RAV, PTOF e Piano di Miglioramento

L'anno scolastico 2024/2025 è cruciale per le scuole italiane, in quanto rappresenta sia la conclusione del triennio 2022-2025 sia il momento di predisposizione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) per il periodo 2025-2028, come stabilito dalla Legge 107/2015.

Le scuole devono pertanto aggiornare i loro documenti strategici per l’anno in corso e pianificare quelli futuri. Questo processo riguarda diversi aspetti, tra cui l'aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione (RAV), la revisione del PTOF e del Piano di Miglioramento.

La nota Nota n. 39343 del 27/09/2024 spiega come fare.

Aggiornamento del RAV

Le scuole devono aggiornare il RAV e pubblicarlo sulla piattaforma “Scuola in chiaro”, dove possono scegliere di non inserire dati incompleti o non pertinenti. L'aggiornamento si svolge autonomamente, seguendo le indicazioni della guida disponibile sulla piattaforma.

PTOF e Piano di Miglioramento

Ogni istituzione scolastica deve aggiornare il PTOF per il triennio 2022-2025 e predisporre il PTOF 2025-2028. Le scuole che utilizzano la piattaforma PTOF nel sistema SIDI possono gestire entrambi i trienni separatamente. L'aggiornamento del PTOF corrente è supportato dal monitoraggio delle attività svolte e dai risultati raggiunti, mentre particolare attenzione va posta all'educazione civica, in linea con le nuove Linee guida adottate nel settembre 2024.

Per quanto riguarda il Piano di Miglioramento, le scuole devono garantire la coerenza con le priorità del RAV, aggiornando i traguardi e le azioni pianificate in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati.

Predisposizione del PTOF 2025-2028

Il PTOF per il triennio 2025-2028 viene predisposto in modo semplificato, includendo solo gli aspetti strategici principali. Le scuole avranno modo di definire meglio il piano con gli esiti della rendicontazione sociale del triennio precedente, a partire da settembre 2025.

Pubblicazione e tempistica

Il PTOF è rivedibile annualmente entro il mese di ottobre, termine ordinatorio che negli ultimi anni scolastici è stato prolungato fino all’inizio della fase delle iscrizioni.

Le funzioni sia della piattaforma RAV sulla Scrivania del Portale SNV sia della piattaforma PTOF in ambiente SIDI saranno attive a partire dal 30 settembre 2024. Per permettere i necessari interventi tecnici nella sezione dedicata al curricolo di educazione civica all’interno della piattaforma PTOF in ambiente SIDI, collegati all’emanazione delle Linee guida avvenuta lo scorso 7 settembre, la specifica sottosezione sarà resa disponibile successivamente, entro il mese di ottobre.

Si potrà procedere con la pubblicazione dei documenti fino al giorno antecedente la data di inizio della fase delle iscrizioni

Entro il mese di ottobre verranno aggiornati nelle piattaforme i dati provenienti dal sistema informativo del Ministero.

Nuovi Dirigenti scolastici

Al momento dell’apertura delle piattaforme i Dirigenti scolastici che hanno cambiato sede di titolarità il 1° settembre 2024 troveranno associata alle proprie credenziali la nuova sede, così come avverrà per i Dirigenti scolastici con incarico di reggenza su altra istituzione scolastica. Nel caso ciò non accadesse e, ad ogni modo, per qualsiasi richiesta di supporto e per la richiesta di abilitazione in particolare da parte delle scuole paritarie è attivo l’indirizzo e-mail supporto.snv@istruzione.it