Spesso capita, in particolar modo all’inizio e alla fine di ogni anno scolastico, che le testate giornalistiche, anche non specialistiche, portino alla ribalta il dibattito riguardo a quale sia il corretto modo in cui gli alunni/studenti e, alle volte, i docenti dovrebbero abbigliarsi allorché si recano a scuola per svolgere le attività didattiche curricolari o extracurricolari.
Non sono rare, infatti, le circolari dei Dirigenti scolastici che indicano o raccomandano l’adeguato dress code fra le mura scolastiche e non sono poche le polemiche che ne derivano, soprattutto da parte di studenti e genitori. Alcune Istituzioni scolastiche inseriscono vere e proprie prescrizioni all’interno dei patti educativi di corresponsabilità. Ed è proprio partendo dall’analisi di questo fenomeno, che in questo articolo si vuole indagare l’intreccio fra norme in tema, buon gusto e senso di identità individuale e religioso.
Ma qual è la normativa alla quale attenersi? Come agire se un determinato abbigliamento è legato a motivi religiosi?
A queste domande risponde Marco Cucinotta nell'articolo "Il dress code a scuola tra norme, circostanze e identità" in Sinergie di Scuola n. 134 - Dicembre 2023.