Ricordiamo che il 9 gennaio scorso si è chiusa la fase di familiarizzazione con l'applicativo Protocolli in rete, durante la quale i Dirigenti scolastici hanno avuto la possibilità di inoltrare, a titolo di prova, una domanda di partecipazione, aderendo ad un avviso FAC-SIMILE.

Ma cosa succede se la scuola non ha effettuato la procedura di familiarizzazione entro i termini?

Non aver partecipato alla fase di familiarizzazione non compromette la possibilità per l’Istituzione scolastica di aderire agli avvisi di Protocolli in rete. Infatti, i Dirigenti scolastici possono sempre verificare, tramite il SIDI, inserendo le proprie credenziali di accesso, la corretta profilatura all’applicativo, nonché  verificare che i contesti scuola associati siano corretti; chiaramente non sarà più visualizzato l’avviso FAC-SIMILE con la prova di inoltro domanda.

Questo è solo uno dei chiarimenti forniti dal Miur con apposite faq.

Riportiamo di seguito gli altri:

Come posso aderire ad un avviso?

E' necessario entrare nella sezione del sito dedicata alle scuole, cliccare su "per aderire clicca qui" e autenticarsi nell'applicativo inserendo le credenziali SIDI del Dirigente scolastico della scuola. Dal giorno 18 dicembre 2014 e fino al 9 gennaio 2015, è prevista una fase di familiarizzazione con l'applicativo protocolli in rete, durante la quale sarà possibile inoltrare domande di partecipazione di prova aderendo ad un avviso FAC-SIMILE opportunamente precaricato (scarica la Circolare informativa e le istruzioni operative ai Dirigenti scolastici).

Il modulo di adesione da chi può/deve essere compilato?

L'accesso all'applicativo "Protocolli in Rete" e la compilazione del modulo di adesione è a cura del Dirigente scolastico che si assume la responsabilità delle dichiarazioni in esso presenti, salvo i casi di impossibilità dello stesso, nei quali è possibile prevedere la nomina di un delegato.

Quali scuole possono presentare domanda di adesione ad un avviso?

Tutte quelle in possesso dei requisiti di ammissione previsti dall'avviso.

Perché pur accedendo all'applicativo tramite le credenziali SIDI, il sistema non mi consente di aderire ad un determinato avviso?

Il sistema propone alle scuole solo gli avvisi per i quali posseggono i requisiti di ammissione previsti dall'avviso stesso. E' probabile quindi che se ciò accade la scuola non sia in possesso di tali requisiti.

E' possibile compilare la domanda parzialmente?

No, non è possibile salvare i dati inseriti; pertanto bisogna compilare la domanda in ogni sua parte e inviarla. Se la domanda non viene inoltrata, i dati inseriti verranno persi.

Bisogna allegare documentazioni alle domande di adesione agli avvisi?

Solo se previsto dagli avvisi è possibile allegare documentazione in formato pdf.

Fino a quando è possibile inoltrare il modulo di adesione?

Ogni avviso ha sia una data di inizio che una di fine, consultabili mediante il sito nella sezione “Protocolli d’intesa e Accordi Operativi” e nell’applicativo “Elenco generale avvisi”. L’applicativo facilita il compito, non consentendo alle scuole di aderire ad avvisi scaduti.

Come è possibile sapere se il modulo di adesione è stato correttamente inviato?

Il sistema rilascerà una ricevuta di acquisizione della domanda che potrà essere salvata e/o stampata. Inoltre la scuola riceverà nella sua casella di posta istituzionale una e-mail di conferma dell’avvenuto invio della domanda. Infine, è anche possibile visualizzare e salvare tutte le domande inviate dall'istituzione scolastica attraverso l'apposita funzione di menu' denominata "Elenco storico domande inviate" presente in "Protocolli in Rete".

Come avviene la selezione delle scuole beneficiarie?

La selezione delle scuole e la formazione dell’elenco delle scuole beneficiarie è realizzata automaticamente mediante un algoritmo che si basa sui criteri di priorità previsti dall’avviso.

Come fa una scuola a sapere se è stata selezionata per l'avviso per il quale ha inoltrato domanda di adesione?

Al termine della procedura sarà pubblicato l'elenco delle scuole beneficiarie nella sezione ultime notizie.