Con nota 1084 del 22/05/2018 il Miur ha fornito indicazioni in merito all'aggiornamento dei dati relativi ai percorsi di alternanza scuola-lavoro dell'a.s. 2017/2018.
Da quest'anno, il monitoraggio quantitativo relativo allo stato di realizzazione, effettuato tramite il SIDI, sarà sostituito da quello effettuato nell'apposita Piattaforma, le cui funzioni sono attive dal 23 maggio.
Le scuole che hanno già operato sul portale per la pianificazione e lo svolgimento dei percorsi di alternanza, tramite le funzioni della sezione “Sviluppa percorso”, devono completare la comunicazione dei dati indicando, a consuntivo, le ore svolte da ogni studente.
Le scuole che non hanno utilizzato la Piattaforma per inserire i percorsi devono:
- accedere alla sezione ”Gestione percorsi”;
- selezionare la voce “Percorsi a consuntivo” per inserire i percorsi con le relative informazioni di dettaglio;
- associare a ciascun percorso le strutture ospitanti selezionabili da un elenco di strutture inserite dalla scuola negli anni precedenti e prospettate dal sistema;
- inserire una nuova struttura ospitante nel caso in cui la scuola abbia stipulato una nuova convenzione con una struttura non presente nel suddetto elenco; se la struttura è presente nel RASL (Registro Alternanza Scuola-Lavoro) occorre selezionarla tra i preferiti individuati tramite la funzione “Ricerca offerte struttura ospitante” - sezione “Ricerca/inserimento”.
Tutti i percorsi, sviluppati sulla piattaforma oppure inseriti a consuntivo (compresi quelli migrati dal SIDI), sono visualizzabili alla voce “I miei percorsi”. Per ciascun percorso, tramite la voce di menu “I miei percorsi”, gli studenti devono essere associati alla struttura ospitante presso la quale si svolge l’alternanza; vanno inoltre indicate le ore effettuate sia presso la scuola sia presso la struttura.