L'Anpal (Associazione Nazionale Politiche attive del Lavoro) ha sottoscritto con il Miur un Protocollo d'intesa per sostenere e accompagnare l'alternanza scuola-lavoro. L'obiettivo è di favorire l'integrazione fra il sistema dell'istruzione e formazione e il mondo del lavoro, mettendo a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado dei tutor specializzati.

I tutor avranno la funzione di "facilitatori", in grado di migliorare e implementare l'alternanza scuola-lavoro. A tal fine, gli esperti dell'Anpal lavoreranno al fianco dei referenti dell'alternanza, dei docenti che svolgono a loro volta il ruolo di tutor interni e dei Dirigenti scolastici.

L'intervento intende coinvolgere gradualmente fino a 5.000 scuole secondarie di secondo grado (statali e paritarie). Ad oggi si prevede il coinvolgimento iniziale di 1.250 istituti, a partire dall'anno scolastico in corso.

L'Accordo avrà durata triennale.