Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando profondamente la società contemporanea, influenzando quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Dalla medicina alla finanza, dalla logistica alla comunicazione, l’IA potenzia la nostra capacità di analizzare dati, prendere decisioni e automatizzare processi complessi; sta cambiando il modo in cui lavoriamo, interagiamo e persino come ci comprendiamo come individui.

L’IA ha il potenziale di migliorare significativamente la qualità della vita, ad esempio attraverso diagnosi mediche più accurate, città intelligenti e sistemi di trasporto più efficienti. Tuttavia, la sua crescente diffusione solleva anche preoccupazioni riguardo alla privacy, alla sicurezza, all’etica e alle disuguaglianze sociali. La capacità dell’IA di influenzare decisioni economiche, politiche e sociali richiede un’attenta regolamentazione e una riflessione critica per garantire che il suo sviluppo avvenga in modo responsabile e inclusivo.

Nella nuova rubrica In Presidenza in Sinergie di Scuola n. 141 - Settembre 2024, Monica De Carolis propone alcuni spunti per l'introduzione nella IA nelle scuole, con alcuni suggerimenti utili per Dirigenti scolastici e docenti.

Abbonamenti e Ordini