Con la nota prot. 4920 del 7/11/2019, il Miur promuove l’utilizzo della Piattaforma ELISA (E-learning degli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo).
La piattaforma di e-learning è accessibile, tramite registrazione, agli insegnanti referenti per il contrasto del bullismo e del cyberbullismo di ogni scuola del territorio italiano, fino ad un massimo di due per ogni scuola.
La formazione su ELISA prevede corsi per l’acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile.
Al fine di potenziare le possibilità d’intervento nell’ambito del contrasto e della prevenzione di tali fenomeni, le Istituzioni scolastiche sono invitate a nominare o riconfermare almeno due docenti referenti per ogni istituzione scolastica.
In proposito, proponiamo un fac-simile di nomina dei referenti.
Inoltre, a partire dall’a.s. 2019/20, nell’ottica di promuovere la costituzione di un gruppo di lavoro attivo nella prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, la formazione e-learning è aperta anche ad altri docenti (fino ad un massimo di tre per ciascuna istituzione scolastica) che supportino il/i docente/i referente/i.
L'iscrizione prevede la compilazione di un modulo per ogni docente che è stato nominato dal Dirigente scolastico a partecipare alla formazione su Piattaforma ELISA.