Per accompagnare le scuole in un passaggio importante introdotto dalla legge 107/2015, vale a dire l'elaborazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF), si segnalano le indicazioni contenute nella nota prot. n. 2805 dell'11/12/2015, riguardante gli aspetti principali della nuova pianificazione triennale.

La nota ricorda che in prima applicazione il termine previsto dal comma 12 ("entro il mese di ottobre") è stato posticipato al 15 gennaio 2016 (cfr nota prot. 2157 del 05/10/2015). Lo stesso comma 12 prevede che il piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.

Nella redazione del PTOF le scuole, in particolare, dovranno tener conto dei seguenti aspetti:

• L'identità delle Istituzioni Scolastiche autonome
  • La coerenza con l'autovalutazione (priorità, traguardi, obiettivi di processo)
  • Il riferimento a pareri e proposte degli stakeholders
  • La flessibilità didattica e organizzativa
  • La centralità dello studente e il curricolo di scuola
  • L'organico dell'autonomia (posti comuni, sostegno, potenziamento)
  • Le attrezzature e infrastrutture materiali
  • Reti di scuole e collaborazioni esterne
  • Il piano di formazione del personale