Il 23 gennaio sono scaduti i termini per inviare la domanda di partecipazione al concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 145 Dirigenti tecnici per le esigenze dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’istruzione e del merito.
Le candidature pervenute sono complessivamente 5.967.
I candidati sono invitatati a monitorare costantemente la piattaforma Reclutamento Istruzione e il portale “InPA” , quali canali esclusivi di pubblicazione degli avvisi concernenti lo svolgimento delle prove concorsuali.
Comunicazione di variazioni
Utilizzando le apposite funzionalità della piattaforma Reclutamento Istruzione è possibile eventuali variazioni dei recapiti indicati nella domanda presentata (indirizzo e-mail ed indirizzo di posta elettronica certificata, indirizzo del domicilio postale, residenza, numero di telefono) nonché dei dati essenziali per l’identificazione (documento di riconoscimento).
Non possono invece essere prodotte, oltre i termini stabiliti per la presentazione della domanda, eventuali regolarizzazioni.
Invio della documentazione per disabili e DSA
I candidati con disabilità e/o con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che, in sede di presentazione della domanda, abbiano fatto richiesta di concessione di ausili, di tempi aggiuntivi, di misure dispensative e/o di strumenti compensativi per l'espletamento delle prove, sono tenuti a trasmettere, ove non vi abbiano già provveduto in sede di presentazione della domanda di partecipazione, copia della documentazione indicata ai commi 9 e 10 del bando di concorso.
La predetta documentazione andrà trasmessa – a pena di decadenza dal beneficio - entro e non oltre l’8 febbraio 2025, utilizzando le apposite funzionalità della presente piattaforma.
Sono fatte salve le posizioni per le quali lo stato di handicap o il disturbo specifico dell’apprendimento risulti dichiarato amministrativamente o giudizialmente nel periodo compreso tra la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda e la data di svolgimento delle prove.
Il candidato ha, comunque, l’obbligo di comunicare mediante la piattaforma successive eventuali variazioni rispetto a quanto dichiarato nella domanda. Esclusivamente per le segnalazioni sopra indicate, i candidati interessati devono inviare una richiesta di attivazione della funzionalità di modifica dei dati mediante il canale di supporto tecnico presente in basso a sinistra sulla home page della piattaforma, avendo cura di indicare, nella richiesta di supporto, il codice ID della propria domanda di partecipazione al concorso.
Il servizio di supporto tecnico, a seguito della richiesta inviata dal candidato, provvederà all’attivazione della funzionalità di modifica dei dati, fornendo tutte le indicazioni necessarie al completamento della procedura.
Altre segnalazioni
Tutte le altre segnalazioni (riguardanti, ad esempio: data di conseguimento del provvedimento di equiparazione o equipollenza del titolo di studio, documentazione relativa al possesso dei titoli di preferenza dichiarati nella domanda di partecipazione) potranno essere inviate in seguito, su richiesta espressa dell’Amministrazione, secondo le modalità che verranno comunicate.
I candidati di cui al comma 16 dell'art. 14 del bando potranno inviare la documentazione di cui sopra e comunicare eventuali variazioni all'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dgruf@postacert.istruzione.it.
Sull'argomento segnaliamo nel num. 146 - Febbraio 2025 di Sinergie di Scuola (di imminente pubblicazione) l'articolo di Michela Bugliani dal titolo "Suggerimenti per prepararsi al concorso a Dirigente tecnico - Evoluzione normativa del profilo, competenze professionali e il caso delle ispezioni sul personale".