Concorso riservato Dirigenti scolastici

Con avviso 91843 del 21/06/2024 il MIM ha comunicato comunica che lo svolgimento del corso intensivo di formazione di cui al DM 107/2023 è svolto in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali dell’Emilia-Romagna, del Lazio, della Liguria della Puglia, della Sicilia, della Toscana. In allegato all'avviso sono disponibili gli elenchi dei corsisti ammessi al corso distribuiti tra gli UUSSRR organizzatori delle attività formative e della prova finale.

Tutte le attività sono svolte a distanza.

Ogni USR comunica direttamente ai propri candidati-corsisti date e modalità di partecipazione al corso intensivo.

Il corso, che si scompone di quattro moduli formativi, ha la durata di 120 ore ed è finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali e culturali possedute dai candidati, in relazione alle funzioni proprie del dirigente scolastico, con particolare riguardo alle modalità di direzione della scuola alla luce delle innovazioni previste dalla legge, ai processi, all'innovazione e agli strumenti della didattica, all’organizzazione e alla gestione delle risorse umane e ai legami con il contesto e il territorio.