Sinergie di Scuola

Con la nota prot. n. 19187 del 13/07/2016, indirizzata agli Usr, il Miur chiede rassicurazioni riguardo al fatto che ai Dirigenti scolastici siano state fornite le indicazioni necessarie affinché siano adottati, nei confronti dei DSGA transitati in ruolo dal 2000, provvedimenti di ricostruzione di carriera conformi al principio affermato nel 2015 dalla Corte dei Conti, in conseguenza del quale il meccanismo della temporizzazione e, dunque, l’art. 8 CCNL 2001, dovrà essere necessariamente applicato a tutti coloro che hanno avuto accesso dal profilo di responsabile amministrativo al profilo di DSGA, per mezzo della frequenza di corso di formazione, senza aver espletato la procedura concorsuale ordinaria per esami e titoli prevista dal CCNL 1999, e a prescindere dall’anno in cui si è verificato il passaggio e, quindi, anche successivamente alla data del 24 luglio 2003.

In pratica, al suddetto personale deve essere applicato il metodo della “temporizzazione”, escludendo per loro la possibilità di vedersi riconosciuta l’intera anzianità di servizio.

Infatti, la Corte, chiamata a pronunciarsi, in Adunanza Generale, sulla legittimità di alcuni decreti di ricostruzione di carriera, di personale transitato dalla qualifica di “responsabile amministrativo” a quella di “Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi”, ha espressamente stabilito il principio che: “L’inquadramento dei soggetti transitati dalla qualifica di “responsabile amministrativo” a quella di “direttore dei servizi generali e amministrativi” ai sensi dell’art. 34 del CCNL 26.05.1999, Comparto scuola, continua a trovare la sua disciplina nell’articolo 8 del CCNL 15.03.2001 (metodo della c.d. temporizzazione), restando conseguentemente escluso per tali dipendenti il riconoscimento dell’intera pregressa anzianità di servizio”. Il Collegio, infatti, “non ritiene logicamente sostenibile che l’art. 142 del CCNL 2003, nel “far salva” dall’abrogazione la norma di legge sul riconoscimento dell’anzianità pregressa, abbia inteso abrogare, anche per il pregresso, il metodo della temporizzazione”.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.