“Quando e come si faranno gli esami di Maturità?”. “E quelli delle medie?”. “Quando riprenderanno le attività in presenza?”.

Sono solo alcune delle domande che studentesse e studenti hanno rivolto alla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, attraverso #LaMinistraRisponde, la rubrica pensata dal Ministero dell’Istruzione per dare risposta in modo rapido e diretto ai quesiti di ragazze e ragazzi, personale scolastico, genitori, cittadini che spesso arrivano via social.

Prima ‘puntata’ su Instagram, dedicata a studentesse e studenti che si sono concentrati su temi molto pragmatici: esami di fine anno, didattica a distanza e ripresa delle lezioni, eventuali novità legate all’emergenza per i Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, utilizzo dei laboratori.

La rubrica sarà periodica e sarà dedicata in modo alternato una volta ai ragazzi e, la volta successiva, al personale della scuola e alle famiglie.

Riportiamo alcune delle risposte fornite dalla Ministra.

Come sarà impostato l’esame di Maturità?

So che l’esame di Stato è un momento importantissimo per il vostro percorso. Stiamo lavorando per darvi al più presto informazioni chiare e complete. Vi coinvolgeremo come sempre. Lo faremo anche sui social. Continuate a seguirci.

Come si svolgeranno quest'anno gli esami di terza media?

Come per le superiori, daremo quanto prima tutte le informazioni utili, come ogni anno. Siamo ancora a novembre. Ora è il momento di studiare e prepararsi. State tranquilli, c’è tutto il tempo e vi saremo vicini.

Ci sono novità sulla ripresa dell’attività in presenza?

Sto lavorando per portarvi quanto prima a scuola. È importante farlo. Serve prudenza, dobbiamo essere cauti e fare delle scelte. Credo che la scuola sia la priorità per il Paese, ne va del vostro futuro.

Sono stati fatti progressi per quanto riguarda i trasporti?

C’è un Ministero competente in materia, che è quello dei trasporti, e ci sono le Regioni e i Comuni. Stiamo lavorando con loro ovviamente, come avevamo già fatto questa estate. Anche ieri ho visto i Sindaci, per analizzare i problemi e trovare soluzioni insieme, in un’ottica di piena collaborazione istituzionale.

I ragazzi del liceo linguistico possono fare in presenza i laboratori di lingue?

I laboratori si possono seguire in presenza, è previsto dall’ultimo Dpcm. I laboratori delle materie di indirizzo si possono organizzare in presenza.

Ci sarà una riduzione delle ore di alternanza?

Il monte ore dei PCTO è complessivo e suddiviso sull’ultimo triennio. Ogni scuola troverà il modo per i recuperi e per completare il progetto previsto. Al momento non è prevista una riduzione delle ore dei percorsi. Tutto resta come prima.