Sinergie di Scuola

Con l’approssimarsi dei prossimi esami di Stato, anche quest’anno il Miur ha fornito indicazioni di carattere organizzativo alle istituzioni scolastiche di secondo grado per l’ottimale svolgimento di tutte le operazioni.

Innanzitutto, facciamo presente che il 7 giugno sarà pubblicato, su questa pagina, l’elenco delle 12.554 commissioni dell’Esame di Stato 2016 che quest’anno esamineranno 24.991 classi per un totale di 503.452 candidati, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni.

Inoltre, solo per le scuole sede di seggio elettorale nelle elezioni amministrative fissate per domenica 5 giugno, in caso di ballottaggio (previsto per domenica 19), la riunione plenaria si svolgerà martedì 21 giugno, alle ore 8.30 e non il 20 giugno.

Caratteristiche dei locali

I locali individuati nelle scuole dovranno essere pienamente idonei allo svolgimento degli esami, sotto il profilo della sicurezza, dell’agibilità e dell’igiene, oltre che dignitosi e accoglienti. 

Nel caso in cui i locali dovessero risultare insufficienti o inidonei in relazione al numero di candidati o per altri fatti e situazioni di carattere straordinario, si dovrà procedere in tempo utile al reperimento di altri ambienti, anche appartenenti ad altre istituzioni scolastiche, che abbiano i suddetti requisiti. 

I locali utilizzati per lo svolgimento delle attività di esame dovranno essere muniti di serrature e chiavi perfettamente funzionanti e ciascuna Commissione dovrà poter disporre di un armadio metallico, adatto a custodire la documentazione relativa ai candidati, gli atti, gli elaborati, i registri e gli stampati. Inoltre,  dovranno essere attrezzati con fotocopiatrici perfettamente funzionanti, in modo da garantire che le tracce delle prove scritte siano riprodotte in un numero di esemplari esattamente corrispondente al fabbisogno dei candidati assegnati a ciascuna Commissione. 

Ausili per le Commissioni d’esame

Nello svolgimento dei propri compiti elaborazione di verbali e di atti, esame di testi e documenti, formulazione della terza prova, correzione degli elaborati e conservazione di atti e fascicoli, ecc.., le Commissioni, che utilizzano le funzioni dell’applicativo “Commissione web”, dovranno essere messe in condizione di servirsi di computer collegati alla rete Internet e di stampanti. Inoltre, dovranno essere messi a disposizione delle Commissioni, per le varie esigenze operative, il telefono, il fax, le attrezzature e i mezzi di comunicazione in dotazione. 

Collaborazione del personale Ata

Anche il personale Ata dovrà garantire adeguato supporto alle Commissioni. In particolare, gli uffici di segreteria dovranno provvedere a caricare tutti i dati degli studenti necessari per l’utilizzo dell’applicativo “Commissione web”. 

Sempre a carico della scuola è la preparazione, con congruo anticipo, di tutti gli atti, i documenti, gli stampati e il materiale di cancelleria occorrenti alle Commissioni per l’espletamento del loro mandato; a tal fine si può fare riferimento al modello di “verbale di consegna al Presidente della commissione di esame dei registri, degli stampati, delle chiavi dei locali e della documentazione relativa ai candidati interni ed esterni”, allegato all’annuale Ordinanza Ministeriale.

Vietato l’uso del cellulare

È assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere. Allo stesso modo, è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo.

I Dirigenti scolastici dovranno informare tempestivamente i candidati del divieto, anche perché coloro che verranno “colti in flagranza” saranno esclusi da tutte le prove d’esame.

È compito di Presidenti ed ai Commissari la vigilanza sul rispetto del divieto, al fine di evitare il verificarsi di episodi che, oltre a turbare il sereno svolgimento delle prove scritte, risulterebbero gravemente penalizzanti per gli stessi candidati. 

Deve essere prevista adeguata vigilanza anche nei confronti delle apparecchiature elettronico-telematiche in dotazione alle scuole, al fine di evitare che durante lo svolgimento delle prove scritte se ne faccia un uso improprio. 

Restrizioni all’utilizzo di Internet

Il plico telematico viaggia su internet, per cui nei giorni dedicati alle prove è consentito l’accesso ad Internet fino al completamento della stampa delle tracce, ma solo per i computer utilizzati:

  1. dal Dirigente scolastico o di chi ne fa le veci; 
  2. dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi, ove autorizzato dal Dirigente scolastico o da chi ne fa le veci; 
  3. dal Referente o dai Referenti di sede. 

Nel corso dello svolgimento delle prove scritte dovrà essere disattivato il collegamento alla rete Internet di tutti gli altri computer presenti all’interno delle sedi scolastiche interessate dalle prove scritte, così come non dovranno essere accessibili aule e laboratori di informatica. 

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.