La predisposizione del piano annuale delle attività rientra tra i compiti gestionali e organizzativi più importanti della funzione dirigenziale.
La determinazione di tale documento costituisce al contempo espressione del potere di organizzazione ex art. 5 del D.Lgs. 165/2001 e sintesi delle proposte degli organi collegiali; si tratta dunque di un dispositivo la cui conformazione ha natura paritetica, coinvolgendo allo stesso tempo potere datoriale e capacità decisionale del Collegio docenti, organo tecnico delegato allo svolgimento delle attività funzionali all’insegnamento.
In Sinergie di Scuola n. 141 - Settembre 2024, Katjuscia Pitino mette in evidenza quali aspetti deve considerare il Dirigente scolastico affinché tale documento sia definito nel rispetto degli obblighi contrattuali, tenendo presente che il piano viene ad incidere, in maniera significativa, sulla strutturazione temporale e quantitativa delle attività funzionali alla prestazione di insegnamento, così come definite nell’art. 44 del CCNL Istruzione e Ricerca 2019/2021.
In allegato all'articolo un facsimile.