Con Decreto Ministeriale n. 82 del 31/03/2022 il MI ha adottato il Piano per la prosecuzione, nell’anno scolastico 2021-2022, delle attività scolastiche, educative e formative nelle istituzioni del Sistema nazionale di istruzione a seguito della cessazione dello stato di emergenza da Covid-19.

Alla luce del mutato quadro normativo ed epidemiologico, il MI ha ritenuto necessario aggiornare le indicazioni fornite nel Piano scuola 2021-2022 per consentire il progressivo ritorno alla normalità e l’ordinario svolgimento delle lezioni in presenza. Il documento, pertanto, sostituisce il Piano scuola adottato con decreto ministeriale 6 agosto 2021, n. 257, e disciplina lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche fino al termine dell’anno scolastico.

Il Piano fornisce in particolare indicazioni in merito all'obbligo vaccinale, alle misure di sicurezza, alla gestione dei casi di positività, alla somministrazione dei pasti, alla cura degli ambienti, alle attività in palestra e ad altri aspetti concernenti la sicurezza.

Il MI anticipa innfine che sono allo studio interventi ulteriori concernenti il Piano estate 2022.