Il Miur ha informato che, visto il periodo denso di impegni per i Dirigenti scolatici, è prorogato al 31 luglio 2017 il termine per la compilazione del Portfolio dei Dirigenti scolastici.

Cos’è il Portfolio

Il Portfolio è uno strumento di orientamento, analisi e riflessione sui compiti e sulle competenze richieste al Dirigente scolastico per l’esercizio della “specificità delle proprie funzioni”, nonché uno strumento di supporto per lo sviluppo professionale e la raccolta di documenti significativi, con particolare attenzione all’autovalutazione e alla valutazione.

Contiene informazioni che vanno dal curriculum, al bilancio delle competenze, agli obiettivi e alle azioni professionali (vedi video).

Inoltre, il Dirigente scolastico può utilizzare questo strumento come parte integrante di un processo di «miglioramento organizzativo e gestionale delle istituzioni scolastiche» nelle aree «direttamente riconducibili al Dirigente scolastico, ai fini della valutazione dei risultati della sua azione dirigenziale» (art. 6, comma 4 del D.P.R. n. 80/2013).

Come si compone

Il portfolio si compone di quattro parti.

La prima (anagrafe professionale) raccoglierà informazioni professionali, dal titolo di studio agli incarichi ricoperti, sarà compilata dalle e dai dirigenti e sarà resa pubblica.

Nell’anagrafe professionale sono raccolte informazioni professionali generali che, in buona parte, si possono trovare nel curriculum vitae.

La seconda parte riguarderà l’autovalutazione e il bilancio delle competenze e si focalizza sulle azioni che il Dirigente scolastico ha realizzato e/o favorito nell’istituzione scolastica per:

1. la definizione dell’identità, dell’orientamento strategico e della politica dell’istituzione scolastica;
  2. la gestione, la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane;
  3. la promozione della partecipazione, la cura delle relazioni e dei legami con il contesto;
  4. la gestione delle risorse strumentali e finanziarie, la gestione amministrativa e gli adempimenti normativi;
  5. il monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione.

Ogni Dirigente potrà dunque compilarla (non è obbligatorio) analizzando la propria capacità di gestione, di valorizzazione del personale, di promozione della partecipazione, di monitoraggio e rendicontazione. Questa parte consentirà a ciascuna e ciascun dirigente di riflettere sui propri punti di forza e debolezza, nell’ottica del miglioramento della propria professionalità.

La terza parte, particolarmente rilevante ai fini della valutazione, sarà dedicata agli obiettivi e azioni professionali, sarà obbligatoria e pubblica, sarà compilata dai dirigenti che dovranno descrivere le azioni realizzate per raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano di miglioramento della loro scuola. Questa parte riporta delle esemplificazioni di possibili azioni professionali, collegate con gli obiettivi di processo del RAV, messe in atto dal Dirigente a partire dall’anno scolastico 2016/2017 per il perseguimento degli obiettivi di miglioramento della scuola inseriti nella lettera di incarico (gli obiettivi saranno caricati automaticamente dal sistema informativo).

Infine la quarta parte sarà dedicata alla valutazione e agli eventuali consigli di miglioramento, sarà riservata al Nucleo di Valutazione, al Direttore dell’USR e al Dirigente scolastico.

Come si compila

Per la compilazione del Portfolio i Dirigenti scolastici devono accedere al Portale del Sistema nazionale di valutazione, Area Dirigenti Portfolio DS, utilizzando le credenziali già in possesso per l’accesso al Portale per la compilazione del RAV. Sul Portale sono a disposizione dei Dirigenti scolastici un video-tutorial e una guida operativa.

La nota esplicativa n. 2 illustra nel dettaglio come dovrà avvenire la compilazione delle varie sezioni.

Per l’eventuale necessità di recupero delle credenziali, si potrà utilizzare la procedura presente nella maschera di login. Eventuali richieste di chiarimento e/o di supporto potranno essere avanzate all’indirizzo email snv@istruzione.it.

Per un ottimale utilizzo delle funzionalità, si consiglia di utilizzare browser diversi da Internet explorer.

Visite ispettive

Nella nota di aprile il Miur ha informato che, in considerazione dello slittamento, per l’a.s, 2016/17, dei tempi del procedimento di valutazione così come prefigurati all’interno delle Linee guida per l’attuazione della Direttiva 36/2016, in questo anno di prima applicazione non saranno svolte visite (fermo restando che i Nuclei attiveranno opportune modalità di contatto con i Dirigenti scolastici) e la valutazione di prima istanza da parte del Nucleo di valutazione e la valutazione finale da parte del Direttore dell’USR avverranno, rispettivamente, entro novembre ed entro dicembre 2017.