Ancora per quest'anno, lo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione continua a essere disciplinato dalla C.M. 31 maggio 2012, n. 48, contenente indicazioni a carattere permanente.

La nota 3 giugno 2014, n. 3587 contiene inoltre indicazioni per i candidati con disturbi specifici di apprendimento o con altri bisogni educativi speciali.

La prova nazionale nell’ambito dell’esame conclusivo del I ciclo di istruzione si svolgerà quest'anno il 15 giugno in tutto il territorio nazionale. Le sessioni suppletive si terranno invece il 22 giugno e il 4 settembre.

Al riguardo, il Miur ha trasmesso l’ ”Allegato tecnico” predisposto dall’INVALSI, contenente le tempistiche e le modalità di realizzazione della predetta prova nazionale.

Riportiamo di seguito le altre date da ricordare:

• Per i candidati con DSA che necessitano di una versione informatizzata della prova nazionale non segnalata al momento dell’iscrizione, è possibile farne richiesta all’INVALSI entro il 12 giugno 2017 solo ed esclusivamente attraverso l'area riservata - Accesso Segreteria scolastica - Pulsante formati speciali. La medesima comunicazione deve essere inviata, per conoscenza, anche all’Ufficio scolastico regionale e al competente Ufficio territoriale.
  • Dopo l’effettuazione della prova, le sottocommissioni procedono alla correzione, secondo il calendario fissato, avvalendosi dell’apposita “griglia di correzione” predisposta dall’INVALSI e resa pubblica sui siti degli Uffici scolastici regionali, degli Uffici territoriali e sul sito dell’INVALSI a partire dalle ore 12.00 del 15 giugno 2017. Sui fascicoli dei candidati vengono evidenziate esclusivamente con una penna rossa, in sede di correzione, le risposte giuste e quelle errate. Il voto attribuito alla prova nazionale di ciascun candidato è riportato nel verbale.
  • Al fine di far pervenire i fascicoli della prova nazionale per le sessioni suppletive, i presidenti di Commissione devono comunicare, entro le ore 12 del 16 giugno 2017 per la prima sessione suppletiva ed entro il 23 giugno per la seconda sessione suppletiva, le informazioni relative agli istituti sedi d’esame (denominazione, indirizzo, codice meccanografico) e al numero dei candidati interessati alla sessione suppletiva (specificando l’eventuale presenza di candidati con disabilità visiva che necessitano della prova in formato dedicato) collegandosi al sito dell’INVALSI.
  • Le prove suppletive vengono inviate alle ore 7.30 del 22 giugno (prima suppletiva) e del 4 settembre 2017 (seconda suppletiva), per posta elettronica a tutte le scuole che hanno comunicato il numero degli assenti alla prova nazionale nelle sessioni ordinaria e prima suppletiva, mediante l'apposito modulo “Comunicazione Assenti”.
  • La griglia di correzione delle prove viene inviata, per via telematica, a partire dalle ore 12.00 del 22 giugno (prima suppletiva) e del 4 settembre 2017 (seconda suppletiva).

Rilevazione dei risultati della prova nazionale

L’INVALSI effettua anche quest'anno due tipologie di rilevazione, una nazionale e una a campione.

a) Rilevazione nazionale

Per la sessione ordinaria della prova nazionale (15 giugno 2017) le sottocommissioni devono riportare le risposte di ciascun candidato su di una maschera elettronica da scaricare, a partire dalle ore 12.00 del 15 giugno 2017, dal sito dell’INVALSI.

Per le prove suppletive i dati sono riportati su schede risposta cartacee, che potranno essere scaricate, dall'indirizzo di cui sopra, a partire dal 20 giugno 2017 per la sessione del 22 giugno e dall’1 settembre 2017 per la sessione del 4 settembre. Il presidente della Commissione raccoglie tali schede e, terminate le operazioni d'esame, le scansiona e le invia all’indirizzo di posta elettronica esameprimociclo@invalsi.it non oltre il 3 luglio 2017 per la prima sessione suppletiva e non oltre l’11 settembre 2017 per la seconda sessione suppletiva.

I fascicoli compilati dagli studenti non devono essere trasmessi, ma devono essere conservati unitamente alla documentazione relativa agli esami di Stato della quale fanno parte integrante.

b) Rilevazione a campione

Tale rilevazione interessa i candidati di una sola classe per ciascuna delle scuole individuate, mediante un campione articolato a livello regionale per rendere disponibile alle scuole l'esito di tale monitoraggio nel mese di luglio.

A partire dal 9 giugno 2017 ogni scuola può visualizzare se tra le sue classi è stata estratta una campione. A partire dalle ore 12.00 del 15 giugno 2017, le sottocommissioni devono riportare le risposte di ciascun candidato su di una maschera elettronica da scaricare dal sito dell’INVALSI.

A partire dalle ore 13.00 del 15 giugno 2017 e fino alle ore 13.00 del 16 giugno 2017, la maschera elettronica relativa alla classe campione, debitamente compilata, deve essere caricata a cura della segreteria della scuola sul sito dell’INVALSI.