Sul sito dell'Invalsi sono disponibili gli elenchi delle informazioni di contesto da richiedere per ogni studente partecipante alla rilevazione nazionale.
Per facilitare le segreterie, Invalsi fornisce un modello con l’indicazione di quelle informazioni che potrebbero non essere a disposizione della scuola e che quindi dovranno essere raccolte. E a tal proposito raccomanda l’adozione di tutte le misure idonee per garantire la riservatezza dei dati raccolti, specie se questi ultimi devono essere richiesti alle famiglie degli allievi.
In particolare le segreterie devono distruggere le schede raccolta dati di contesto subito dopo aver trasferito i predetti dati di contesto nelle apposite maschere online. La distruzione deve avvenire mediante distruggi documenti o con modalità tali che non sia possibile ricostruire il documento cartaceo.
Le segreterie devono inoltre informare i rispondenti che i dati verranno trasmessi ad Invalsi in maniera del tutto anonima, in modo tale che non sia in alcun caso possibile ricostruire l’identità dei medesimi rispondenti.
Il modello ha il solo scopo di permettere alle segreterie di organizzarsi per raccogliere anticipatamente le informazioni richieste.
Invalsi precisa infine che è necessario avere a disposizione il codice SIDI per tutti gli allievi prima di procedere con la comunicazione dei dati.
La comunicazione dei dati di contesto per tutte le regioni e le provincie autonome dovrà avvenire tramite l'inserimento e la conferma degli stessi su un apposito modulo online disponibile nell'Area riservata accedendo con il ruolo di Segreteria scolastica.
Queste le tempistiche da rispettare:
- classi II e V primaria: dal 21 gennaio al 30 aprile 2020
- classi III secondaria di primo grado: dal 21 gennaio al 26 marzo 2020
- classi classi II secondaria di secondo grado: dal 21 gennaio al 30 aprile 2020
- V secondaria di secondo grado: dal 21 gennaio al 27 febbraio 2020.
Scarica: