A seguito della recente entrata in vigore di una specifica norma di legge (art. 16 del D.L. 24 dicembre 2021, n. 221), la Struttura commissariale ha richiesto le informazioni di dettaglio utili per espletare la procedura di acquisto di un quantitativo di mascherine FFP2 da destinare, per il periodo di emergenza sanitaria sino al 31 marzo 2022, al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

I Dirigenti delle Istituzioni scolastiche ed educative dovranno compilare un sintetico questionario, disponibile all’interno del sistema informativo dell’istruzione (SIDI).

La rilevazione è finalizzata ad ottenere le informazioni di dettaglio necessarie per consentire al Commissario straordinario:

• l’acquisto delle mascherine FFP2 secondo le esigenze effettive di ciascuna istituzione scolastica;
  • la consegna dei beni acquistati, in base ai quantitativi indicati, presso gli indirizzi dei singoli plessi nei quali si articola ciascuna istituzione scolastica.

Sulla base delle informazioni raccolte, mediante la presente rilevazione, sarà possibile

Il questionario, che deve essere compilato entro le ore 12 di martedì 4/01/2022, è disponibile nel SIDI al seguente percorso: “Applicazioni SIDI → Rilevazioni → Gestione rilevazione → Acquisizione rilevazione → Rilevazione mascherine FFP2”.

Ai fini della corretta compilazione, si specifica quanto segue:

• per tutte le Scuole dell’infanzia sono precaricati dall’Amministrazione i dati complessivi relativi a Docenti che sarà necessario confermare oppure modificare. Rispetto al personale ATA si richiede di indicare il solo personale che opera nei relativi plessi, a diretto contatto con i bambini;
  • per le altre tipologie di Scuole di ogni ordine e grado, si richiede di inserire esclusivamente i dati relativi al personale docente ed ATA a diretto contatto con gli alunni esonerati dall'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Onde evitare di acquistare quantitativi di mascherine eccedenti rispetto al fabbisogno effettivo si richiede di indicare, per tutte le tipologie di scuole, eventuali quantitativi di mascherine FFP2 acquistate autonomamente dalla scuola e disponibili per le esigenze del personale  scolastico in esame.

Per finalizzare la rilevazione, è necessario che il Dirigente scolastico validi i dati inseriti.

Tutte le info nella nota 1385 del 29/12/2021