Sinergie di Scuola

Il Ministero dell’Istruzione ha presentato, con nota 651 del 12/05/2022, “Scuola digitale 2022-2026”, un Programma di interventi finalizzati ad innovare l’infrastruttura digitale delle Scuole. Come è noto tali attività sono finanziate nell’ambito dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), di cui il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri risulta essere il soggetto titolare.

LEGGI LA NOTIZIa SUI DUE AVVISI IN SCADENZA IL 24 GIUGNO

Con successiva nota 1944 del 30/05/2022 il MI ha fornito ulteriori indicazioni.

1. Comunicazioni inerenti all’evento istituzionale di presentazione del Programma “Scuola digitale 2022-2026” del 18 maggio 2022

All’interno della sezione “Eventi” della pagina web del Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) del Ministero dell’Istruzione e delle Scuole
(https://www.istruzione.it/responsabile-transizione-digitale/news.html), sono riportate alcune informazioni di sintesi in merito all’evento. In tale sezione è possibile, inoltre, scaricare la presentazione condivisa durante il webinar, nonché accedere alla registrazione dello stesso pubblicata sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione.

Le domande di carattere generale trasmesse dalle Istituzioni scolastiche tramite chat di Microsoft Teams cui non è stato possibile rispondere durante l’incontro saranno pubblicate tra le FAQ nell’apposita sezione “Supporto” della piattaforma “PA digitale 2026” (https://padigitale2026.gov.it/supporto).

2. Migrazione al cloud: Materiale di supporto e strumenti di assistenza per l’adesione all’avviso di finanziamento (Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali”)

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle Scuole un documento di Linee guida con l’obiettivo di fornire un supporto nell’identificazione dei servizi da migrare e, più in generale, nell’arco delle diverse fasi previste dal progetto di migrazione dei servizi/applicativi su ambiente cloud certificato.

Tale documento è reso disponibile nella sezione “Strumenti” sulla pagina web del RTD del Ministero e delle Scuole (https://www.istruzione.it/responsabile-transizione-digitale/scuole.html).

Le Linee guida per il processo di Migrazione al cloud delle Istituzioni scolastiche hanno l’obiettivo di guidare e supportare le Scuole nell’arco delle diverse fasi previste dal progetto di migrazione dei servizi/applicativi su ambiente cloud, illustrando nel dettaglio tutti i diversi passaggi previsti all’interno dell’avviso di finanziamento e dei relativi allegati.

Nel documento si fornisce una panoramica rispetto ai seguenti aspetti:

  • Tempistiche del progetto di migrazione;
  • Requisiti di partecipazione all’avviso;
  • Definizione della strategia di migrazione;
  • Partecipazione all’avviso e ricezione del finanziamento;
  • Strumenti a supporto delle Scuole.
Qualora siano necessari ulteriori chiarimenti in merito alle attività previste dal progetto di migrazione al cloud, le Istituzioni scolastiche potranno indirizzare eventuali richieste all’Help Desk Amministrativo Contabile tramite il seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile → Assistenza → Richiesta assistenza → Scuola digitale 2022-2026”.

Il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione all’interno del suddetto Help Desk, un’apposita funzionalità di prenotazione di chiamata, che consente alle Scuole di essere contattate da un operatore al fine di ricevere assistenza nel processo di adesione all’avviso di finanziamento. Il suddetto servizio di prenotazione di chiamata resterà attivo fino al 24 giugno 2022, tramite il seguente percorso: “SIDI → Applicazioni SIDI → Gestione Finanziario Contabile → Help Desk Amministrativo Contabile → Assistenza → Prenota una chiamata → Scuola digitale 2022-2026”.

Qualora le criticità riscontrate dalle Istituzioni scolastiche durante la procedura di iscrizione al portale “PA digitale 2026” e di adesione all’avviso di finanziamento fossero di natura tecnica, è opportuno, invece, compilare il form di assistenza disponibile su “PA digitale 2026” (https://padigitale2026.gov.it/supporto/assistenza/).

 

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.