Con Decreto del Direttore Generale per le Risorse Umane e Finanziarie prot. n. 623 del 7/08/2015 il Miur ha destinato la risorsa finanziaria pari ad euro 3.000.000 alle istituzioni scolastiche ed educative statali che hanno subito eventi eccezionali di furti e/o danneggiamenti a seguito di atti vandalici a beni in uso all'istituzione, al fine di garantire la continuazione delle ordinarie attività didattiche ed amministrative.
Le istituzioni scolastiche interessate potranno presentare domanda entro il 15 ottobre 2015 all'Ufficio Scolastico regionale competente che dovrà raccogliere e verificare la regolarità delle domande presentate e trasmettere la documentazione richiesta entro e non oltre il 26 ottobre 2015, alla Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, unitamente al Modello B riepilogativo, all'indirizzo di posta certificata (dgruf@postacert.istruzione.it).
Le domande, debitamente sottoscritte dal Dirigente scolastico, dovranno riportare l'elenco e la descrizione dei beni oggetto di furto o danneggiamento, con l'indicazione del relativo numero d'inventario e valore economico d'acquisto come da risultanze del Libro Inventario dell'Istituzione Scolastica.
Le domande dovranno essere corredate della seguente documentazione:
- denuncia presentata presso le Forze dell'Ordine in occasione dell'evento di furto e/o danneggiamento per atti vandalici dei beni per i quali è richiesto il finanziamento. Possono essere indicate nella domanda di richiesta anche più denunce qualora l'istituzione abbia subito più eventi di furto o danneggiamento per atti vandalici.
- Modello A, allegato al decreto, debitamente compilato, da inviare in formato excel e in formato pdf.
Il finanziamento verrà assegnato prioritariamente alle istituzioni scolastiche richiedenti che hanno subito il furto e/o l'atto vandalico nell'anno scolastico 2014/2015 e in subordine negli anni scolastici precedenti. Nel caso in cui le richieste di finanziamento siano complessivamente superiori alla quota stanziata, si procederà con una ripartizione proporzionale, per istituzione scolastica richiedente, secondo l'entità del danno subito, e comunque nel rispetto di un tetto massimo erogabile pari ad euro 50.000,00.
Soddisfatte le richieste relative all'anno scolastico 2014/2015, qualora dovesse risultare una disponibilità dello stanziamento complessivo, verranno prese in considerazione anche le richieste relative agli anni scolastici precedenti. La denuncia alle forze dell'ordine deve essere stata presentata nel medesimo anno in cui è accaduto l'evento di furto o di danneggiamento, per il quale si richiede il finanziamento.