Sinergie di Scuola

Il Miur ha pubblicato le linee guida dei “Giochi di primavera” e dei “Giochi di fine anno scolastico” relative al progetto nazionale per la scuola primaria per il 2015/16.

I Giochi rappresentano un momento di promozione dell’Educazione fisica e dei valori dello Sport.

Si svolgeranno in orario scolastico sia per coinvolgere tutti gli alunni sia per agevolarne la programmazione, l’organizzazione e la realizzazione con la necessaria collaborazione dei docenti di classe, mentre il coordinamento sarà curato dal Centro Sportivo Scolastico per la scuola primaria (CSS/Prim.) e in particolare dal Tutor sportivo scolastico.

Sono previsti:

  1. Giochi di primavera: nella seconda metà del mese di Marzo, da realizzare a livello di Plesso;
  2. Giochi di fine anno scolastico: da realizzare dal 29 Maggio al 4 Giugno in occasione della settimana dello sport scolastico, preferibilmente a livello di Istituto, compatibilmente con le problematiche logistiche ed organizzative.

Precondizione per la programmazione e l’organizzazione di questi eventi sarà un’attenta ricognizione degli spazi disponibili: palestra, cortile, campi o impianti sportivi esterni, ecc.. Le dimensioni e la tipologia degli spazi disponibili, unitamente alla constatazione delle condizioni di manutenzione e sicurezza degli stessi, la presenza o meno di barriere architettoniche che possano impedire o rendere difficoltoso l’accesso o la partecipazione di alunni con disabilità, rappresentano la base dell’azione progettuale/organizzativa che il Tutor attiverà in collaborazione con le figure previste all’interno del CSS/Prim.: la sicurezza e l’incolumità degli alunni e del personale coinvolto saranno motivo di particolare attenzione in tutte le fasi di programmazione e realizzazione dei Giochi.

Le scelte operate nell’individuazione dei Giochi da proporre terranno quindi conto degli spazi, delle attrezzature e delle risorse umane disponibili: Tutor, docenti di classe, operatori dell’associazionismo sportivo, genitori, ecc.

Nelle realtà scolastiche dove la partecipazione al Progetto Sport di Classe è estesa a tutte le classi dalla 1^ alla 5^, in relazione alle notevoli differenze sul piano evolutivo e le diverse caratteristiche ed esigenze degli alunni delle classi coinvolte, si consiglia di suddividere le attività in base all’età degli alunni. L’organizzazione potrà differire anche in base alle dimensioni ed alla complessità della scuola (plesso).

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