Indire

Ancora poche settimane per partecipare alla call INDIRE sull’osservazione delle potenzialità degli studenti per una più efficace personalizzazione della didattica.

Resterà aperta infatti solo fino al 21 settembre la possibilità di rispondere al questionario sviluppato dall’Istituto, insieme all’Università degli Studi di Genova, nell’ambito del progetto di ricerca Neurodidattica e tecnologie per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e lo sviluppo delle potenzialità degli studenti.

L’indagine è indirizzata a educatori e a docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado e CPIA, per promuovere strategie utili a valorizzare i talenti di studenti e studentesse.

Chi partecipa all’indagine online potrà poi scegliere se prendere parte anche al successivo progetto di ricerca-formazione sul medesimo tema. Gli obiettivi del progetto sono:

1. Sperimentare uno strumento di osservazione creato dai ricercatori, finalizzato all’osservazione delle potenzialità degli studenti e allo sviluppo di percorsi didattici personalizzati;
  2. Partecipare alla validazione dello strumento;
  3. Usufruire di un ambiente di formazione online in cui sono previsti video e momenti sincroni per l’accompagnamento nell’utilizzo dello strumento di osservazione del potenziale e la condivisione di pratiche didattiche, anche attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici e di intelligenza artificiale.

Il progetto si svolgerà nell’anno scolastico 2024-2025, ma vi sarà la possibilità di documentare le pratiche messe in atto anche nell’anno successivo.

Per l’adesione da parte delle scuole è richiesta la partecipazione di almeno due docenti che possano collaborare nell’osservazione comune degli studenti e nella progettazione didattica.

I docenti, i dirigenti e gli educatori che, dopo aver risposto al questionario, manifesteranno la loro disponibilità a partecipare al progetto di ricerca-formazione saranno ricontattati dai ricercatori INDIRE.

I dati saranno trattati in modo anonimo.

Per maggiori informazioni o assistenza nella compilazione: personalizzazione@indire.it

VAI ALL'INDAGINE