L’ordine del giorno del Collegio di giugno contiene argomenti funzionali alla chiusura dell’anno scolastico e altri necessari ad impostare il corretto avvio del prossimo.
In quanto Collegio finale è bene che il Dirigente scolastico preveda tempi distesi, di norma non meno di due ore e mezza, per la durata della seduta. È importante che il Dirigente invii al Collegio in tempi congrui i materiali e accompagni la seduta con slides di sintesi per snellire i lavori e favorire soprattutto gli aspetti legati alla discussione.
Un’adeguata impostazione dell’ordine del giorno diventa un’occasione per preparare efficacemente tempi e momenti per l’avvio del nuovo anno scolastico. Il Dirigente scolastico prepara l’ordine dei lavori e sostiene la discussione collegiale sui seguenti argomenti: riunioni iniziali dei docenti, proposta di orario delle lezioni nei primi giorni di scuola, formazione, attività da proporre agli studenti per favorire l’accoglienza, l’inclusione e la socializzazione. In questo modo potrà disporre di un tempo ragionevole per organizzare il funzionamento dell’Istituzione scolastica.
Nell'articolo L’ultimo Collegio docenti: un ponte tra due anni scolastici Michela Bugliani propone una sintesi dei principali argomenti che è necessario prevedere nell’ordine del giorno.
In allegato, un facsimile di convocazione.