Sinergie di Scuola

Comunicazioni ufficiali

Con la nota 1784 del 21/03/2025 il MIM ha fornito chiarimenti circa l’uso del simbolo grafico dell’asterisco (*) o dello schwa (ə) nelle comunicazioni ufficiali delle istituzioni scolastiche.

L’Accademia della Crusca ha ribadito più volte che l’utilizzo dei due simboli nella comunicazione istituzionale e scritta non è grammaticalmente corretto secondo le regole della lingua italiana.

In vari pareri, ha sottolineato che tali segni possono compromettere la leggibilità e la comprensione dei testi, soprattutto nella lingua giuridica e burocratica, che non è adatta a sperimentazioni linguistiche.

Pertanto, il Ministero "al fine di assicurare correttezza e chiarezza nelle comunicazioni ufficiali, raccomanda di attenersi alle regole della lingua italiana che consentono l’utilizzo di soluzioni linguistiche comunque conformi alla tradizione ortografica italiana".

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.