Viaggi di istruzione

Con nota del 27 febbraio scorso, l'ANAC si è occupata delle problematiche relative alle procedure di affidamento di servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali e di contratti di concessione relativi a Servizi di ristorazione mediante bar e distributori automatici per le Istituzioni scolastiche ed Educative statali.

In particolare, il Ministero ha fatto presenti le difficoltà per gli Istituti scolastici di gestire, in assenza di adeguata qualificazione, procedure di affidamento per i servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione di viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali per importi superiori a 140.000,00 Euro, nonché procedure di affidamento in concessione del servizio di distributori automatici di cibi e bevande da installare presso gli Istituti scolastici per qualsiasi importo in considerazione della previsione di cui all’articolo 5, comma 5, dell’Allegato II.4 del D.Lgs. n. 36/2023.

Questa norma prevede che "Ai fini dell'affidamento e dell'esecuzione dei contratti di concessione e di partenariato pubblico privato di qualsiasi importo, le stazioni appaltanti devono possedere almeno una qualificazione di livello SF2 e garantire la presenza di un soggetto con esperienza di tre anni nella gestione di piani economici e finanziari e dei rischi".

Con la nota in questione, il Consiglio dell’Autorità, alla luce della peculiarità degli affidamenti in argomento, ha riconosciuto la possibilità, per gli istituti scolastici, di procedere autonomamente fino al 30 settembre 2024 all’acquisizione dei CIG per gli appalti relativi ai servizi in questione, indipendentemente dalla qualificazione posseduta e dal valore degli affidamenti.

Tale modalità vale nel caso in cui gli Istituti scolastici acquisiscano i CIG relativi ai seguenti CPV prevalenti: “63500000-4 - Servizi di agenzie di viaggio, operatori turistici e servizi di assistenza turistica; 63510000-7 - Servizi di agenzie di viaggi e servizi affini; 63511000-4 - Organizzazione di viaggi tutto compreso; 63512000-1 - Vendita di biglietti di viaggio e di servizi di viaggio tutto compreso; 63515000-2 - Servizi relativi all'organizzazione di viaggi; 63516000-9 - Servizi di gestione viaggi”; “42933000-5 – Distributori; 42933300-8 - Distributori automatici di prodotti”.

Nella nota, l'ANAC "sollecita il Ministero della Istruzione ad individuare sin d’ora le soluzioni più idonee per agevolare gli Istituti scolastici nell’affidamento di detti servizi nel corso dei prossimi anni scolastici, anche attraverso il coinvolgimento degli Uffici Scolastici Regionali affinché pongano in essere tutti gli strumenti ritenuti più opportuni, mediante il ricorso a centrali di committenza e a soggetti aggregatori, ovvero attraverso la predisposizione di atti tipo, nel rispetto del principio di concorrenza con riguardo alla partecipazione dei piccoli operatori economici presenti anche a livello locale".

La rilevazione

Con nota 6312 del 10/09/2024 il MIM, in vista della imminente scadenza del termine del 30/09/2024 - fino al quale appunto il sistema di qualificazione è derogato per le Istituzioni scolastiche ed educative che affidano servizi relativi a viaggi di istruzione - avvia una ricognizione relativa al numero di Istituzioni scolastiche ed educative che intendono procedere, per l’anno scolastico 2024/2025, all’affidamento dei servizi in oggetto per importi di valore pari o superiore a € 140.000,00, IVA esclusa, al fine di individuare possibili modalità di supporto nei confronti delle Istituzioni medesime.

Le scuole sono invitate alla compilazione del questionario di rilevazione, disponibile al seguente percorso: https://forms.office.com/e/tc7mKyCivf

La rilevazione sarà attiva a partire fino al 20/09/2024 e saranno acquisiti esclusivamente i dati inseriti dalle Istituzioni scolastiche e validati dal Dirigente scolastico. Per accedere alla rilevazione e certificare l’identità dell’Istituto compilatore, sarà richiesto di inserire l’account di posta elettronica istituzionale (cod. meccanografico@istruzione.it) e la relativa password.