What’s Next è il nuovo servizio per l’orientamento messo a disposizione dal Ministero dell’istruzione e del merito per esplorare i percorsi educativi di istruzione e formazione in modo coinvolgente e interattivo.
In particolare, questa prima fase di sperimentazione permette di esplorare e scoprire il mondo degli ITS Academy attraverso un tour immersivo all’interno del Metaverso. L’obiettivo è supportare studenti e famiglie nella scelta del percorso di crescita personale e professionale più adatto alle proprie esigenze, offrendo un servizio innovativo che sfrutta il potenziale delle tecnologie emergenti.
Con What’s Next gli utenti possono iniziare un tour virtuale interattivo che li guida alla scoperta dei possibili percorsi formativi da intraprendere, nonché delle figure professionali associate. Il servizio si articola in tre ambienti virtuali principali:
- Virtual Agorà: il punto di partenza del viaggio nel Metaverso dove si trovano le informazioni principali sugli ITS Academy e sulle opportunità che offrono. Qui è possibile interagire con un Digital Human, assistente virtuale che risponde alle domande degli utenti.
- Meta Expo: uno spazio fieristico in cui familiarizzare con le 10 aree tecnologiche degli ITS Academy interagendo con modelli 3D rappresentativi e facendosi guidare dai Digital Human.
- Aree Tecnologiche: 10 sale tematiche, ciascuna dedicata a un’area tecnologica degli ITS Academy, dove scoprire le figure professionali associate. Qui è possibile mettersi alla prova partecipando ai mini-laboratori utili a sperimentare le principali mansioni delle diverse professioni, attraverso un’esperienza interattiva e coinvolgente.
Questa iniziativa è il risultato di un processo di co-progettazione che ha coinvolto scuole secondarie di secondo grado e rappresentanti delle 10 filiere tecnologiche degli ITS Academy. Attraverso workshop e consultazioni, sono stati individuati i casi d’uso più rilevanti, che oggi trovano espressione in un’esperienza digitale innovativa e coinvolgente.
What’s Next rappresenta un esempio concreto di come l’innovazione digitale può trasformare l’orientamento scolastico per offrire un servizio inclusivo, accessibile e personalizzato, e conferma l’impegno del Ministero a costruire un sistema scolastico capace di rispondere alle sfide educative del futuro creando nuove opportunità per studentesse, studenti e famiglie.