In avvio dell’anno scolastico 2013/2014 l’Usr Emilia Romagna ha riepilogato alcuni aspetti relativi ai percorsi degli alunni segnalati per Dsa iscritti alle scuole dell’Emilia Romagna.
In particolare, sono ripresi alcuni punti essenziali:
- Segnalazioni di Dsa rilasciate da specialisti privati: le scuole le accettano (con riserva) ma solo se accompagnate dalle ricevute del SSN che ne attesti la consegna per il rilascio della dichiarazione di conformità.
- Segnalazioni di Dsa per studenti maggiorenni. Vedi punto precedente. Trattandosi di alunni che sono al termine del proprio iter scolastico è bene precisare che in vista dell'Esame di Stato conclusivo del Il ciclo di istruzione (che rilascia titoli di studio aventi valore legale), è indispensabile che l'iter delle nuove segnalazioni e della dichiarazione di conformità sia perfezionato entro i termini di cui al successivo punto.
- Presentazione di nuove diagnosi di Dsa negli anni terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione: le nuove segnalazioni, per l'anno scolastico 2013-2014, dovranno pervenire alle scuole entro il termine del 31 marzo 2014 per consentire il regolare svolgimento delle procedure propedeutiche agli Esami di Stato.
- Riformulazione delle segnalazioni di DSA ai passaggi di ordine di scuola: in considerazione dei tempi necessari per la riformulazione delle segnalazioni, le scuole sono pregate di informare per tempo le famiglie della necessità di presentare richiesta al servizio pubblico o ad uno specialista privato.
- Percorsi di individuazione precoce di difficoltà di apprendimento in lettura, scrittura e calcolo: ogni comunicazione alle famiglie dovrà avvenire tramite colloqui diretti degli insegnanti (e possibilmente del referente DSA della scuola) evitando di suscitare inutili allarmismi e preoccupazioni. La comunicazione dovrà riguardare esclusivamente le difficoltà didattiche e quindi la necessità di intensificazione del processo di insegnamento.