Sinergie di Scuola

Partirà il 13 aprile per concludersi il 31 maggio l’ “Indagine sull'inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di I grado, statali e non statali", predisposta dall’Istat, in collaborazione con il Miur.

La predisposizione del questionario da parte dell’Istat è un obbligo di legge e per le scuole pubbliche l'obbligo di risposta è sancito dall'art. 7 del D.Lgs. n. 322/1989.

L’adempimento, illustrato con nota prot. n. 1242 del 9/042015, prevede la compilazione di un questionario con informazioni riguardanti il processo di inserimento scolastico degli alunni con disabilità, prendendo in considerazione sia le risorse, le attività e gli strumenti di cui sono dotate le istituzioni scolastiche, sia le caratteristiche socio-demografiche ed epidemiologiche dei giovani con disabilità ai quali l'offerta formativa si rivolge.

Un ulteriore questionario ha lo scopo di rilevare le iniziative intraprese dalla scuola per la somministrazione di farmaci ad alunni affetti da patologie croniche.

Dal 13 aprile dunque le scuole potranno accedere con il proprio codice meccanografico al seguente sito: https://indata.istat.it/studis/

I dati raccolti saranno diffusi in forma aggregata, in modo tale che non sia possibile risalire ai soggetti che li forniscono o ai quali si riferiscono.

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.