Il Miur ha trasmesso con la nota prot. n. 14578 del 13/05/2015 il D.M. n. 248 del 4/05/2015, con il quale vengono definite le modalità di aggiornamento periodico delle graduatorie d'istituto dei docenti che hanno acquisito l'abilitazione e/o la specializzazione di sostegno.
Il Decreto prevede che l'aggiornamento delle graduatorie triennali avvenga due volte all'anno per coloro che conseguono l'abilitazione o la specializzazione entro il 1° febbraio e il 1° agosto.
In particolare, chi consegue l'abilitazione entro le scadenze previste dovrà presentare una specifica domanda per l'inserimento in II fascia nella quale potrà dichiarare i titoli/servizi posseduti entro la data del 23 giugno 2014 che saranno valutati con la tabella A allegata al DM 353/14 (II fascia).
Per le graduatorie della scuola secondaria di I e II grado occorre essere già inseriti nelle graduatorie di III fascia, mentre per la scuola primaria e dell'infanzia è previsto l'inserimento ex-novo in considerazione che la Laurea in scienze della formazione primaria, oltre che abilitazione, è anche titolo di accesso.
In occasione dei vari aggiornamenti periodici, saranno costituiti elenchi aggiuntivi alla II fascia in attesa del regolare aggiornamento triennale.
Nei periodi intercorrenti tra una aggiornamento semestrale e l'altro chi consegue l'abilitazione avrà la priorità nel conferimento delle supplenze da III fascia: la comunicazione del conseguimento del titolo avverrà per via telematica.
Il possesso dell'abilitazione costituisce titolo prioritario nel caso si debba ricorrere ad eventuali "messe a disposizione".
Invece, chi è incluso nelle graduatorie d'istituto e consegue la specializzazione per il sostegno potrà dichiararla ai fini dell'inserimento negli specifici elenchi. Il relativo punteggio potrà essere valutato solo in occasione dell'aggiornamento triennale delle graduatorie.
Il possesso della specializzazione costituisce titolo prioritario nel caso si debba ricorrere ad eventuali "messe a disposizione" per le supplenze su sostegno.
Le modalità e le procedure per l'attuazione di quanto previsto nel Decreto saranno definite con un apposito Decreto direttoriale.