Con la fine dell’anno scolastico si avvicina il momento in cui il Comitato di valutazione è chiamato ad esprimere un parere sul superamento del periodo di formazione e prova dei docenti neo immessi in ruolo.
La responsabilità del giudizio finale (con relativa validazione o meno del percorso) è tuttavia sempre di pertinenza del Dirigente scolastico, come recita il D.M. 850/2015 (art. 13, comma 4): «Il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il Dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato».
La materia riveste particolare importanza non solo per il futuro professionale dell’insegnante sottoposto a verifica, ma anche in termini di tutela dei diritti dell’utenza e di garanzia di efficacia del servizio scolastico.
Quali sono i criteri di riferimento? Quali atti deve redigere Dirigente scolastico? Cosa succede se il docente non supera il periodo di prova?
A queste domande risponde Rita Manzara Sacellini nell'articolo "Esito dell'anno di prova e responsabilità del Dirigente scolastico" in Sinergie di Scuola n. 90 - Giugno 2019.
OFFERTA PRE-ABBONAMENTO 2019/2020