L’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando l’istruzione, rimodellando il modo in cui gli studenti apprendono, il lavoro degli insegnanti e come le istituzioni gestiscono le risorse. In tutta l’Unione Europea, l’IA è sempre più integrata nelle aule per compiti quali tutoraggio personalizzato, valutazione automatizzata ed efficienza amministrativa. Tuttavia, l’adozione dell’IA nell’istruzione varia in modo significativo tra paesi, livelli di istruzione e istituzioni.
Per colmare queste lacune, la Commissione europea sta identificando pratiche di IA efficaci nell’istruzione per tutti i livelli, e i meccanismi di supporto disponibili a livello nazionale e regionale. In questo contesto, il sondaggio è progettato per raccogliere approfondimenti concreti da coloro che utilizzano o interagiscono attivamente con l’IA nell’istruzione.
Le informazioni fornite aiuteranno a:
- Identificare le buone pratiche nell’uso dell’IA che migliorano l’insegnamento, l’apprendimento e l’amministrazione
- Comprendere le sfide e gli ostacoli all’adozione dell’IA nell’istruzione
Per partecipare è possibile accedere al sondaggio online che rimarrà aperto fino al 28 marzo 2025.
Il sondaggio si rivolge principalmente a insegnanti, dirigenti del personale amministrativo in istituti di istruzione e formazione in tutti settori education Scuola, Università, Istruzione degli adulti e Formazione professionale, e indaga lo scopo per cui vengono utilizzati o implementati strumenti/pratiche di intelligenza artificiale, l’impatto che hanno, le sfide affrontate e il tipo di supporto finanziario fornito.
Il sondaggio è anonimo, tuttavia gli intervistati che lo desiderano possono condividere il loro indirizzo e-mail nel caso siano disponibili a essere ricontattati per interviste mirate.
Questa attività si svolge nel contesto del Digital Education Action Plan 2021-2027, che propone l’intelligenza artificiale come una delle sue attività (Azione 6). Questo sondaggio si basa sulle Linee guida etiche sull’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento per gli educatori, pubblicate nell’ottobre 2022 (scarica qui le Linee guida).
Fonte: Indire