Sinergie di Scuola

Podcast

Nel panorama educativo odierno, l’introduzione di strumenti innovativi è diventata una necessità per coinvolgere gli studenti e prepararli a un futuro sempre più tecnologico. Soprattutto a seguito della pandemia da Covid, la necessità di trovare nuove strade al di là della didattica tradizionale in quel momento impraticabile, ha fatto sì che un numero sempre crescente di insegnanti sperimentasse il podcast come una risorsa versatile, inclusiva e altamente formativa da inserire nel proprio programma scolastico.

Perché il podcast? Perché introdurlo a scuola? Quali benefici offre e come può sviluppare le competenze digitali degli studenti?

Anna Antonacci, in Sinergie di Scuola n. 144 - Dicembre 2024, spiega le ragioni per cui il podcast potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta per l’istruzione.

L'articolo è anche contenuto nello Speciale Fare il docente , la nuova raccolta di articoli dedicata agli insegnanti, riguardante rapporto di lavoro, organi collegiali, neoassunti, formazione, rapporti con le famiglie, didattica, conduzione della classe, valutazione, Educazione civica e disabilità.

Lo Speciale è riservato agli abbonati Esteso e Completo. Inoltre, è acquistabile anche dai docenti come pubblicazione singola (in alternativa all'abbonamento di cui sopra), eventualmente usando la Carta del Docente

Abbonamenti e Ordini

Leggi altri contenuti su:

© 2025 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.