Con avviso 6825 del 12/07/2024 il MIM ha informato che fino al 2 agosto 2024 sono attive le procedure online per la presentazione delle domande per diventare presidente o membro delle commissioni giudicatrici dei concorsi straordinari per docenti IRC nelle scuole di ogni ordine e grado.
Professori universitari, dirigenti scolastici, dirigenti tecnici e docenti potranno inviare la loro domanda tramite il Portale Unico del reclutamento, disponibile all'indirizzo www.inpa.gov.it.
Per compilare la domanda, è necessario possedere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), della Carta di Identità Elettronica (CIE) oppure un account valido per i servizi nell'area riservata del Ministero dell'Istruzione e del Merito, con abilitazione specifica al servizio "Istanze on Line (POLIS)".
Nella domanda, i candidati per le posizioni di Presidente, Commissario e componente aggregato devono indicare:
- L'USR responsabile del concorso a cui intendono candidarsi;
- I propri dati anagrafici, di contatto e residenza;
- Il ruolo per cui si candidano (presidente, commissario, componente aggregato di lingua inglese);
- La propria qualifica professionale (professore universitario, dirigente scolastico, dirigente tecnico, docente);
- Lo stato di servizio o di pensionamento;
- L'eventuale possesso di criteri di precedenza previsti dal decreto;
- Di non trovarsi in nessuna delle condizioni ostative elencate nel decreto.
Le commissioni giudicatrici saranno nominate con decreti dei dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali competenti, seguendo le modalità e i requisiti stabiliti dal decreto ministeriale del 9 gennaio 2024, n. 9, e dai decreti del Direttore Generale per il personale scolastico del 29 maggio 2024, n. 1327 (infanzia e primaria) e n. 1328 (secondaria di I e II grado).