Riportiamo di seguito i principali concorsi per studenti in scadenza a gennaio 2025.
Campionati Italiani di Economia e Finanza
Il MIM - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - promuove, per l'a.s. 2024/2025, la settima edizione dei Campionati Italiani di Economia e Finanza, con gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari, del territorio nazionale.
L'istituzione scolastica che intenda partecipare ai Campionati deve effettuare l'iscrizione sul sito www.oief.it entro l'8 gennaio 2025.
Campionati di Filosofia
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito e la Società Filosofica Italiana promuovono e organizzano i Campionati di Filosofia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, gli Uffici Scolastici Regionali, l’Associazione di promozione sociale Philolympia e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Paolo Boselli” di Torino.
La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito.
L’Istituzione scolastica che intende partecipare ai Campionati di Filosofia deve effettuare la registrazione sul portale dedicato alla competizione www.philolympia.org compilando in ogni suo campo il modulo di partecipazione entro e non oltre il 15 gennaio 2025.
Concorso "New design"
La Direzione generale ordinamenti scolastici, formazione del personale scolastico e valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'Istruzione e del Merito organizza la XIV edizione del concorso "New design", rivolto agli studenti del III, IV e V anno di tutti gli indirizzi dei Licei Artistici statali e paritari, al fine di promuoverne le potenzialità progettuali.
L’istituzione scolastica che intenda partecipare al concorso deve effettuare l’iscrizione sul sito www.new-design.it, entro il 15 gennaio 2025.
Giochi della Chimica
La Società Chimica Italiana, nell'ambito delle iniziative promosse dalla DGOSV del MIM per la valorizzazione delle eccellenze, organizza i "Giochi della Chimica" , rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie, con l'obiettivo di stimolare l'interesse per questa disciplina.
Tutte le informazioni sono reperibili al seguente link: https://soc.chim.it/it/giochi_della_chimica/home. Iscrizioni entro il 18 gennaio 2025.
Concorso 10 febbraio
La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, bandiscono la quindicesima edizione del concorso nazionale "10 febbraio".
Il concorso è rivolto alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado, statali e paritarie italiane.
La scadenza per l'invio postale degli elaborati è fissata al 15 gennaio 2025, per l'invio digitale al 20 gennaio 2025.
Censimento permanente sui banchi di scuola
Nata nel 2019 nell’ambito della Campagna di comunicazione integrata dei Censimenti Permanenti, nel 2021 diventa una delle attività correnti dell’Istituto (Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito). Rivolta alle giovani generazioni, ha lo scopo di far conoscere l’importanza del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e il ruolo svolto dalla statistica ufficiale nella lettura e comprensione del Paese.
Si compone di un percorso informativo/formativo al quale è collegato un Contest suddiviso in una competizione statistica, le Censigare, e in un concorso di idee, centrato sul tema “Censimento e territorio”. Ogni classe, guidata da un docente referente, dopo aver messo alla prova le conoscenze durante la sfida nazionale, è chiamata a realizzare un Progetto creativo che racconti il proprio territorio attraverso l’utilizzo di dati statistici.
Il 14 ottobre è partita la sesta edizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 gennaio 2025. Guarda il tutorial e iscrivi la tua classe utilizzando il form predisposto.
Calendario della sesta edizione
- Materiali formativi: online sulla piattaforma Formazione statistica entro gennaio 2025
- Censigare: svolgimento il 26 febbraio 2025
- Progetto creativo: consegna entro il 26 marzo 2025.
Campionati di Italiano
La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'istruzione e del merito, promuove e organizza i Campionati di Italiano, inseriti nel Programma annuale "Valorizzazione delle Eccellenze" a.s. 2024/2025" del MIM.
L'Istituzione scolastica che intende partecipare alla competizione deve effettuare l'iscrizione entro e non oltre il 31 gennaio 2025.
Trofeo Omron Smart Project
Il Trofeo Smart Project è una competizione riconosciuta dal MIM che dà la possibilità a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado di sfidarsi nella realizzazione di un progetto di automazione.
Il Trofeo è aperto agli studenti e studentesse del quarto e quinto anno, coordinati da un docente.
Iscrivendosi entro il 31 gennaio 2025 si riceverà il software gratuito installabile in tutta la scuola.
Si può anche partecipare alle Giornate Formative Docenti e sfruttare le risorse on-line: webinar, lezioni, progetti delle precedenti edizioni, i suggerimenti delle Omron Series.
Ci saranno anche incontri in DAD per chiarire I dubbi. Le ore di preparazione del progetto rientrano nei PCTO.