Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le modifiche e integrazioni al decreto che regola la procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l'immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. Modifiche che adeguano il bando alle novità inserite dal Parlamento nel decreto scuola approvato lo scorso 6 giugno. I posti a bando per la procedura concorsuale straordinaria sono 32mila.
Sulla stessa Gazzetta sono rese note le nuove date di iscrizione alla prova: i candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dall'11 luglio 2020 fino alle ore 23,59 del 10 agosto 2020. Qualora le condizioni generali epidemiologiche lo suggeriscano, lo svolgimento della prova scritta potrà avvenire in una regione diversa rispetto a quella corrispondente al posto per il quale il candidato ha presentato la propria domanda.
La prova scritta, da superare con il punteggio minimo di sette decimi o equivalente e da svolgere con il sistema informatizzato, è distinta per classe di concorso e tipologia di posto.
La durata è pari a 150 minuti. Ai vincitori della procedura concorsuale straordinaria immessi in ruolo nell’anno scolastico 2021/2022 che rientrano nella quota dei posti destinati alla procedura per l’anno scolastico 2020/2021 è riconosciuta la decorrenza giuridica del rapporto di lavoro dal 1 settembre 2020.
COME PREPARARSI
Come supporto alla parte normativa proponiamo "Sintesi delle norme della scuola" (60 pagine in formato pdf), una serie di schede che riassumono le principali norme di riferimento, utili sia per i docenti e Dirigenti scolastici neo-assunti, sia per coloro che devono prepararsi per le prove preselettive del TFA sostegno e per i concorsi docenti 2020.
In particolare, le 6 schede riguardano:
1. Autonomia (didattica, organizzativa, di ricerca, sperimentazione e sviluppo) e offerta formativa
- Normativa di riferimento
- Percorso, strumenti e attori dell’autonomia delle II.SS.
- Struttura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa
2. Reti di scuole
- Normativa di riferimento
3. Modalità di autoanalisi e proposte di auto-miglioramento di Istituto
- Normativa di riferimento
- Strumenti per l’autovalutazione di Istituto
4. Organi collegiali della scuola: normativa, funzioni e competenze
- Finalità alla base della “nascita” degli organi collegiali ed evoluzione del loro significato nel tempo
5. Piano Triennale dell’Offerta formativa nel rapporto con le esigenze e le risorse del territorio
- Normativa di riferimento
- Rapporto scuola-territorio nel RAV e PDM da elaborare con il modello INDIRE
- Quadri di riferimento
- Azioni da intraprendere
6. Coinvolgimento delle famiglie nella vita della scuola
- Normativa di riferimento
- Rapporto scuola-famiglia nel RAV e PDM da elaborare con il modello INDIRE
- Principali ambiti in cui si esplica la funzione
- Un breve commento.
Completano la trattazione un glossario con gli acronimi e le parole della scuola, e una raccolta di articoli pubblicati nell'ultima annata di Sinergie di Scuola:
- Dirigenti scolastici (anche neoassunti): come creare uno staff di qualità
- Il dirigente neoassunto: dall’insediamento alle prime aree da presidiare
- Impegni di inizio anno scolastico per Dirigente scolastico e direttore sga
- Gestione dell’istituzione scolastica: l’importanza della comunicazione
- Per una scuola che informa e coinvolge
- Mio figlio è dislessico e lei non mi ha detto nulla!
- Disturbo o difficoltà d’apprendimento?
In allegato è compreso un pacchetto zip con 10 modelli:
- Atto d’indirizzo del Dirigente scolastico per la predisposizione del piano triennale dell’offerta formativa 2019/2021 ex art. 1, comma 14, legge n.107/205
- Scheda riassuntiva sulla Direttiva dirigenziale al Direttore SGA
- Piano annuale attività
- Piano comunicazione
- Nomina primo collaboratore
- Nomina responsabile di plesso
- Delega al Dsga dell'attività amministrativa
- Organigramma sicurezza
- Convocazione prima riunione sicurezza
- Richiesta certificazioni all'ente locale.