L’Usr Marche propone un modello utilizzabile dalle istituzioni scolastiche per adempiere a quanto disposto dal D.M. 850/2015 in tema di periodo di prova dei docenti neo immessi in ruolo.
Ricordiamo che il decreto stabilisce che “Il Dirigente scolastico e il docente neo-assunto, sulla base del bilancio delle competenze, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le attività formative di cui all’articolo 6 e la partecipazione ad attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole, nonché l’utilizzo eventuale delle risorse della Carta di cui all’articolo 1, comma 121, della Legge”.
Per tale ragione, l’Ufficio scolastico regionale mette a disposizione delle scuole, non solo la bozza per il bilancio delle competenze e la richiesta autorizzazione per la validità dell’anno di prova, ma anche un fac-simile di patto di sviluppo professionale.