Il Miur ha trasmesso la nota prot.n. 8861 del 5/09/2014 contenente chiarimenti in merito all'utilizzo delle funzionalità del sistema informativo per la diffusione delle graduatorie agli aspiranti docenti interessati, illustrando in particolare le fasi operative sul Sidi e gli scambi di comunicazione tra gli Uffici scolastici provinciali e le istituzioni scolastiche.
Innanzitutto, la scuola acquisisce il numero di modelli A1 e A2 pervenuti, tramite l'apposita funzione Sidi di acquisizione domande pervenute, nonchè i modelli pervenuti in formato cartaceo. Inoltre, verifica che il modello B presentato da ogni aspirante tramite le istanze online sia presente a sistema sullo stesso identificativo della domanda.
Dopo tali attività, comunica il completamento tramite la funzione Sidi di convalida delle operazioni effettuate relativamente alla fase di acquisizione domande.
La "palla" passa in mano all'ufficio provinciale, che verifica che tutte le scuole della provincia abbiano acquisito le domande e successivamente prenota le graduatorie provvisorie con la funzione stampe.
Ad esito positivo della graduatoria richiesta, il giorno successivo l'ufficio provinciale comunica alle scuole che le graduatorie provvisorie sono state prodotte, indicando fascia e ordine scuola.
L'esito positivo della procedura di formazione graduatorie abilita automaticamente gli aspiranti alla funzione POLIS "Graduatorie d'istituto del personale docente ed educativo" alla sola visualizzazione dei punteggi per la fascia e l'ordine scuola corrispondente alla graduatoria prodotta; la riga della graduatoria sarà colorata in rosso se provvisoria, in verde se definitiva. Eventuali righe grigie significano che le scuole stanno ancora lavorando all’acquisizione/aggiornamento delle domande e nessuna graduatoria è stata ancora prodotta oppure che l'ufficio ha prenotato le graduatorie provvisorie ma le stesse non sono ancora state prodotte.
L'ufficio provinciale, sempre con la funzione stampe, prenota poi la "diffusione telematica" che avrà come effetto quello di popolare una banca dati da cui ciascuna scuola potrà, ad esito positivo dell'elaborazione, estrarre le graduatorie di interesse.
Ad esito positivo della diffusione richiesta, il giorno successivo l'ufficio provinciale comunica alle scuole che le graduatorie provvisorie sono state diffuse e le invita a scaricare gli appositi file attraverso la funzione di diffusione telematica e a pubblicarle sul proprio sito informatico. Questa operazione abilita gli aspiranti alla consultazione anche delle posizioni in graduatoria tramite la funzione POLIS "Graduatorie d'istituto del personale docente ed educativo". La scuola accede alla funzione della diffusione telematica e scarica il file di interesse indicando il proprio codice valido per l'a.s. 2014/15, dopodichè la scuola pubblica la graduatoria sul proprio sito internet e comunica agli aspiranti supplenti l'avvenuta pubblicazione delle graduatorie provvisorie, stabilendo la data limite entro la quale sarà possibile presentare reclamo.
La scuola riceve i reclami e, se ritenuti validi, effettua le opportune rettifiche al sistema informativo, utilizzando la stessa funzione Sidi di acquisizione/aggiornamento posizione utilizzata per la trasmissione iniziale delle domande o la funzione di acquisizione sedi o rettifica sedi nel caso in cui il problema riguardi il modello B. Al termine delle attività effettua la convalida delle operazioni effettuate.