Lunedì 3 aprile sarà attivo l’ambiente online Indire dedicato ai docenti-tutor. Analogamente a quanto avvenuto per i docenti nell’anno di formazione e prova, anche ai docenti-tutor è richiesto di iscriversi autonomamente accedendo alla homepage dell’ambiente online “Docenti Neoassunti a.s. 2016/17 – Ambiente di supporto all’anno di formazione e prova”.
Nell’ambiente a loro dedicato, i docenti-tutor potranno scaricare il documento che attesta lo svolgimento del ruolo di tutor per l’anno scolastico in corso e compilare un questionario per ogni docente in formazione relativamente all’esperienza di tutoraggio svolta. In questa edizione dell’anno di formazione e prova, inoltre, i docenti-tutor dovranno partecipare a un sondaggio (opzionale) volto a raccogliere opinioni e suggerimenti per potenziare l’offerta formativa e meglio strutturare l’ambiente online loro dedicato.
All’interno della sezione “Toolkit” dedicata ai tutor, accessibile dalla homepage dell’ambiente di formazione, sono disponibili alcuni strumenti utili allo svolgimento del ruolo di tutor. Tra questi: la “Guida all’utilizzo dell’ambiente online” con la procedura guidata per l’iscrizione; la versione testuale dell’ambiente, che permette di consultare agilmente tutti i contenuti e le attività richieste ai docenti in formazione; infine, una serie di video con interventi di esperti, utili ad approfondire i diversi aspetti della funzione di tutoraggio.
Ogni richiesta di assistenza deve essere inoltrata dall’apposita sezione presente all’interno dell’ambiente online.
FAQ
Sono un tutor accogliente. Quando potrò accedere all'ambiente ''Docenti Neoassunti a.s. 2016/17?''
Al completamento delle attività online da parte dei docenti neoassunti (indicativamente a maggio/giugno), i tutor che saranno stati associati dai docenti potranno iscriversi, accedere all'ambiente e compilare il questionario sull'attività svolta.
Sono un tutor accogliente. Per errore mi sono iscritto come docente neoassunto
I tutor che hanno effettuato per errore l’iscrizione prima del tempo, non devono inviare alcuna comunicazione all’Indire. Il sistema procederà in un secondo momento ad assegnare a ciascun tutor accogliente – che sia stato correttamente indicato tramite la piattaforma dal docente neoassunto che sta seguendo – il corretto profilo per accedere all’ambiente.
Come posso scaricare l'attestato che certifica la mia attività come tutor?
Il sistema consente la stampa del questionario online sull’attività di tutoring soltanto successivamente al suo invio definitivo. Le ricordiamo che una volta inviato, il questionario non sarà più modificabile. In seguito all’invio definitivo del questionario, il sistema consentirà di effettuare la stampa di un attestato per ogni docente assegnato.
Il docente non compare nell'elenco dei neoassunti che ho seguito come tutor
Prima di richiedere assistenza verifica che il docente neoassunto che hai seguito per il suo anno di prova abbia realmente svolto l'associazione del tuo nominativo come tutor.
Fino a quando il neoassunto non esegue l'associazione, attraverso la funzione 'Indica il tuo tutor', non comparirà né nell'elenco dei docenti seguenti né nell'attestato che certifica la tua attività svolta come tutor.