In questi giorni i Dirigenti scolastici delle scuole in cui erano presenti classi campione per le prove SNV 2013 stanno ricevendo una e-mail con le indicazioni per la compilazione di un questionario che interessa gli insegnanti di italiano e di matematica delle classi campione.
I docenti coinvolti, pertanto, riceveranno informazioni dal proprio Dirigente scolastico.
Il questionario è del tutto anonimo. “Ciò è conforme alla logica delle prove INVALSI che non mirano a ricollegare i singoli insegnanti ai risultati nelle prove dei loro alunni al fine di valutarli, direttamente o indirettamente. La invitiamo pertanto ad esprimere in maniera pienamente libera le Sue opinioni, anche con riferimento ai contenuti delle prove INVALSI”.
Obiettivi dell’indagine sono essenzialmente:
- raccogliere le opinioni degli insegnanti sui contenuti delle prove INVALSI e più in generale sulle attività poste in essere dall’INVALSI;
- conoscere meglio le caratteristiche dell’attività didattica concretamente posta in essere nelle scuole, con particolare riferimento all’insegnamento dell’italiano e della matematica. Tali informazioni potranno essere utili sia per meglio interpretare i risultati delle prove INVALSI esistenti, sia per rivedere e adeguare il contenuto delle prove INVALSI dei prossimi anni.
Il questionario è on line fino al 31 luglio 2013 al seguente indirizzo http://www.invalsi.it/snvpn2013/accesso_scuole/index.php