Anche i docenti della scuola secondaria di I e II grado non presenti nelle corrispondenti graduatorie di III fascia potranno iscriversi in un elenco aggiuntivo, relativo alla rispettiva finestra di inserimento, alla II fascia delle graduatorie di istituto.
Lo ha previsto il Miur con il nuovo D.M. n. 326 del 3/06/2015 (sostitutivo del recentissimo D.M. n. 353 del 22/05/2014), con il quale, al fine di “valorizzare pienamente il conseguimento dei titoli di abilitazione”, è stata estesa la possibilità di iscrizione alla II fascia anche ai non iscritti alla III fascia.
Inoltre, rispetto ai docenti di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 1 del decreto ministeriale, sono valutabili i titoli conseguiti entro i termini disposti per la rispettiva finestra di inserimento (1° febbraio e 1° agosto di ciascun anno). Si tratta (per la scuola secondaria di I e II grado) dei soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione rispettivamente entro il 1° febbraio ed entro il 1° agosto di ciascun anno e (per la scuola dell'infanzia e primaria) dei soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione rispettivamente entro il 1° febbraio ed entro il 1° agosto di ciascun anno.
Con successivo Decreto Direttoriale verranno comunicati, di volta in volta, termini e modalità per la presentazione delle istanze.