Con la nota n. 202382 del 26/11/2024, il MIM ha fornito le linee guida per le attività formative da svolgere durante il periodo di prova, rivolte sia ai docenti neoassunti sia a quelli che hanno ottenuto un passaggio di ruolo.
Con il Decreto-Legge 19/2024, sono state introdotte nuove disposizioni rispetto a quanto stabilito dal D.M. 226/2022. Tra le attività formative, viene ora inclusa anche la partecipazione a uno o più moduli formativi, che devono coprire almeno il 20% del totale delle ore previste. Questi moduli riguardano specificamente le aree di investimento 2.1 (Didattica digitale integrata e formazione per la transizione digitale del personale scolastico) e 3.1 (Nuove competenze e nuovi linguaggi) della Missione 4, Componente 1, del PNRR.
Tali attività si svolgeranno nell'ambito dei laboratori formativi e saranno documentate e gestite online attraverso la piattaforma "Scuola futura", accessibile al link dedicato: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/.
Il percorso di formazione prevede un totale di 50 ore, così distribuite:
- 6 ore di incontri in presenza;
- 12 ore di laboratori formativi;
- 12 ore di osservazione in classe (peer-to-peer e tutoraggio);
- 20 ore di formazione online sulla piattaforma INDIRE.
A differenza degli anni precedenti, non sono più incluse le "visite a scuole innovative".