I candidati che hanno superato il test preselettivo per l’accesso al secondo ciclo del Tfa possono presentare domanda dal 1° ottobre 2014 alle ore 16 del 10 ottobre, attraverso la piattaforma Cineca, per l’iscrizione alle prove scritte e orali.
Fanno eccezione le classi Afam, per le quali la scadenza è dal 10 ottobre alle ore 16 del 16 ottobre 2014, sempre tramite l'apposita piattaforma Cineca, perché non è ancora stata completata l'acquisizione della relativa offerta formativa.
Le selezioni dovranno concludersi al massimo entro il 30 novembre, dopodiché saranno aperte le procedure di iscrizione ai percorsi.
Tutte indicazioni sono contenute nella nota prot. n. 11020 dell'1/10/2014 con la quale il Miur ha trasmesso l’atteso decreto direttoriale n. 698 dell'1/10/2014.
Ogni candidato potrà scegliere una delle istituzioni accademiche presso la regione in cui ha svolto il test preselettivo e, in più, potrà inserire fino ad altre due Istituzioni accademiche in un' altra regione o in due altre regioni.
Terminate le procedure di selezione da parte delle Istituzioni accademiche con la compilazione della graduatoria di merito, gli USR procederanno all' eventuale ridistribuzione dei candidati idonei su eventuali posti disponibili nelle altre Istituzioni accademiche nell' ambito della regione di appartenenza.
Una volta effettuata la ripartizione all'interno della Regione, gli USR predisporranno, per ogni Istituzione accademica e per ciascuna classe di concorso, con la stessa procedura, le graduatorie relative ai candidati provenienti da altre regioni, che saranno trasmesse alle Istituzioni accademiche e che serviranno a coprire eventuali posti vacanti.
Una volta concluse, entro e non oltre il 30 novembre 2014, le procedure di selezione, saranno aperte le procedure di iscrizione ai percorsi attraverso la piattaforma Cineca.