Le scuole che volessero avvalersi delle opportunità offerte dal Mercato Elettronico della PA www.acquistinretepa.it (ex art 11 DPR 101/2002, Regolamento degli Appalti DPR 207/2011 art. 328 in vigore dal 9 giugno 2011) devono preventivamente munirsi di firma digitale.
Lo ha chiarito il Miur, Direzione Generale per gli Affari Internazionali, con la nota prot. 11465 del 12 ottobre 2011 indirizzata ai Dirigenti scolastici delle istituzioni autorizzate alla realizzazione dei progetti FESR a valere sui POR Campania, Puglia e Sicilia
Tale strumento può essere acquistato direttamente presso qualsiasi soggetto abilitato ad erogare tale servizio (Internet Service Provider o qualsiasi altro Ente certificatore riconosciuto). Per usare la firma digitale occorre: un computer, una smart card con lettore (in alternativa una chiavetta USB) e il software per il loro funzionamento.
Il costo di tali strumenti è di poche decine di euro i quali possono essere addebitati al progetto FESR di riferimento.
L’inserimento del kit per la firma, nella matrice, all’interno dell’area ACQUISTI, può essere fatto anche in un secondo momento ma in tutti i casi, sempre prima della chiusura del progetto.