A guidare le scuole durante la fase di "Ricognizione inventariale", agevolando il censimento dati dei beni del Patrimonio scolastico, è stata resa disponbile dal Miur l'applicazione "Inventario Off-line", che consentirà di memorizzare i dati in un apposito archivio locale, prima della trasmissione delle informaziioni sul SIDI.

Al termine dell'acquisizione, infatti, le informazioni dovranno essere trasferite sul SIDI tramite le apposite funzionalità non ancora disponibili (Trasferimento Dati Item censiti Off-line).

In sintesi, il processo di inventariazione è così composto:

• Funzione locale - Ricognizione Off-line (già disponibile)
  • Funzioni SIDI "Gestione inventario" (entro fine gennaio 2012) che comprende le seguenti funzionalità:
    • Ricognizione On-line
    • Cancellazione Item non validi