Un dipendente assente per malattia, alla fine del predetto periodo, deve necessariamente rientrare in servizio o può, senza che vi sia ripresa dell’attività lavorativa, fruire immediatamente delle ferie subito dopo il termine del periodo di malattia?
Questa è la domanda alla quale ha risposto l'Aran con l'orientamento applicativo RAL_1718 del 14/10/2014.
Precisiamo che il parere si riferisce al Comparto Regioni ed Autonomie Locali, ma si ritiene che possa essere esteso alla generalità dei contratti.
Infatti, l'Aran chiarisce che nessuna disposizione, legale o contrattuale, vieta in assoluto la fruizione delle ferie da parte del dipendente, dopo la fruizione di un periodo di assenza per malattia dello stesso.
C'è però un elemento essezniale da tener presente: la fruizione delle ferie deve essere sempre preventivamente autorizzata dal competente dirigente, che deve valutare la compatibilità delle stesse con le prioritarie esigenze di servizio.
Quindi, il dipendente dovrà sempre formulare in via preventiva una specifica richiesta in tal senso al dirigente e solo a seguito dell’intervenuta autorizzazione potrà assentarsi dal servizio a titolo ferie.