Con una mail dell’11 marzo indirizzata dalla Direzione Generale Studi, Statistica e Sistemi Informativi ai Dirigenti scolastici e direttori sga, le scuole sono state informate dell’avvio del processo di attribuzione di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) a tutte le istituzione scolastiche statali, che potranno così utilizzare una forma di comunicazione ufficiale con validità legale, da utilizzare nei confronti di altre Amministrazioni, imprese e cittadini, nonché semplificare alcuni processi amministrativi, a cominciare dalle convocazioni del personale supplente, effettuate con l’ausilio della piattaforma Vivifacile del Dipartimento per l’Innovazione.
Sarà inoltre possibile favorire il processo di registrazione delle scuole nell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA, www.indicepa.gov.it)), che rappresenta l’indirizzario generale di tutta la Pubblica Amministrazione italiana a cui le singole Amministrazioni, incluse le istituzioni scolastiche, sono tenute ad iscriversi al fine di poter essere raggiunte via PEC.
Il costo dell’operazione è a carico della stessa Direzione Generale.
La creazione della casella PEC (codicemeccanografico@pec.istruzione.it) è già avvenuta per tutte le scuole che risultano essere sede di Dirigente scolastico nell’ambito del Sistema Informativo dell’Istruzione.
Le operazioni per le scuole
Per rendere attivo tutto il processo delle convocazioni, è necessaria la richiesta delle credenziali della casella PEC. Tale operazione, analogamente a quanto già avviene per le caselle di posta @istruzione.it, deve essere effettuata con l’utilizzo di una apposita funzione SIDI presente nell’area “Gestione anno scolastico – Configurazione email – Gestione Posta scuole – Posta certificata PEC”.
La funzione è già disponibile per tutti gli utenti forniti del profilo “Scuola Aggiornamento” dell’applicazione “Rete Scolastica”: l’utente che si collega potrà richiedere le credenziali per la casella PEC assegnata alla scuola per la quale lui stesso risulta abilitato con tale profilo. I Dirigenti scolastici ed i DSGA possono abilitare eventuali altri utenti all’uso della stessa applicazione.
Le credenziali saranno inviate all’indirizzo di posta @istruzione.it dell’utente che sta facendo l’operazione.
Le scadenze
Per tutte le scuole per le quali non risulta alcuna iscrizione all’IPA e che, entro la data del 26 marzo 2011, richiederanno le credenziali della casella di PEC, il MIUR provvederà all’iscrizione automatica nell’IPA entro il 29 marzo. Solo al termine di questa operazione le caselle potranno essere totalmente funzionanti.
La registrazione all’IPA viene effettuata con i dati presenti attualmente nell’area Rete WebMail Ministero dell'Istruzione Scolastica, corredati del nominativo del Dirigente scolastico così come è noto al SIDI.
Eventuali variazioni a tali dati dovranno essere dapprima recepite in ambito SIDI, e successivamente riportate sull’IPA semestralmente attraverso un meccanismo automatico a cura del MIUR.
Per la scuole che risultano già registrate all’IPA saranno necessari alcuni approfondimenti, per cui il MIUR provvederà alla loro iscrizione nell’IPA successivamente al 1 aprile 2011, affiancando all’eventuale indirizzo PEC esistente nell’attuale registrazione (perché acquisito autonomamente) il nuovo indirizzo PEC fornito dal MIUR. È pertanto opportuno non utilizzare la casella PEC fornita dal MIUR fino alla comunicazione dell’avvenuta iscrizione all’IPA.