Sinergie di Scuola

Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi alla Nuova Fiera di Roma durante la giornata inaugurale del Forum Pa, il ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha presentato la carta elettronica per i dipendenti pubblici.

Si tratta di un documento personale di riconoscimento in formato elettronico destinato ai dipendenti di ruolo delle amministrazioni pubbliche statali. Anche le pubbliche amministrazioni locali potranno aderire all'iniziativa distribuendo la tessera ai propri dipendenti.

La carta consentirà al lavoratore di avere una tessera elettronica di riconoscimento "a vista" valida per l'espatrio, che consentirà inoltre l'accesso a tutti i servizi digitali della PA, così come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale (CAD). La tessera potrà essere utilizzata anche come strumento di accesso alle convenzioni previste per i dipendenti pubblici (come ad esempio sconti per l'ingresso a musei e biblioteche, servizi di carta fidelity nel settore dei trasporti, ecc.).

Infine, con la nuova tessera sarà possibile attivare una serie di servizi opzionali: firma elettronica qualificata o digitale, controllo accessi, rilevamento presenza, accesso alla postazione di lavoro, accesso ad aree riservate, accesso alla mensa, accesso sicuro alla postazione di lavoro, posta elettronica certificata (PEC), posta elettronica sicura.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.