Nella Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 183. del 6/08/2024 è stato pubblicato il Decreto 12 giugno 2024, n. 109, recante "Regolamento concernente la disciplina dei concorsi per l'assunzione a tempo indeterminato dei dirigenti tecnici con funzioni ispettive del Ministero dell'istruzione e del merito, ai sensi dell'articolo 420, comma 7, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297".
Requisiti
Sono ammessi a partecipare i seguenti soggetti assunti con contratto a tempo indeterminato:
a) i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative statali;
b) il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali che abbia superato il periodo di prova e che abbia maturato un'anzianità di almeno dieci anni.
Questi i titoli di studio necessari:
a) laurea magistrale;
b) laurea specialistica;
c) diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;
d) diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica;
e) diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con
diploma di istituto secondario superiore.
I titoli di studio conseguiti all'estero sono considerati validi per l'ammissione al concorso se dichiarati equipollenti o equivalenti a titoli universitari italiani secondo la normativa vigente.
Procedura concorsuale
Il concorso si articola nell'eventuale prova preselettiva, nellaprova orale e nella successiva valutazione dei titoli. I programmi concorsuali sono indicati agli articoli 6, 7, 8 e 9 nonché negli allegati A), B) e C) al regolamento.