Tra i problemi affrontati ogni anno dagli istituti scolastici, uno dei dei più spinosi riguarda la gestione di quelle situazioni che scaturiscono da una inadeguata (o assente) sorveglianza degli allievi e/o da una carente organizzazione delle risorse scolastiche, tali da provocare infortuni o danni, dei quali, come vedremo, rispondono i Dirigenti in prima persona, anche se non esclusivamente.

Sul tema della culpa in organizzando del Dirigente scolastico e dellla culpa in vigilando rimandiamo alla lettura dell'articolo pubblicato su Sinergie di Scuola n. 5 a cura dell'avv. Alberto Torri.

Segnaliamo inoltre che nella sezione Modulistica, oltre ai vari modelli per la denuncia dell'infortunio occorso ad un alunno pubblicati in allegato al numero 2/2010 di Sinergie di Scuola, abbiamo predisposto un ulteriore modello riguardante la relazione che il Dirigente scolastico deve presentare all'Avvocatura deoo Stato territorialmente competente. Il modello, come sempre, è disponibile in formato Word privo di filigrana esclusivamente per gli abbonati.